“L'uomo nella sua essenza non deve essere uno schiavo, o di se stesso o di altri, ma un amante. Il suo unicoscopo è l'amore.”
“Per quanto riguarda le piramidi, non vi è nulla di cui meravigliarsi quanto il fatto che si siano potuti reperire così tanti uomini degradati al punto da spendere le loro vite nella costruzione di una tomba per qualche stupido ambizioso, che sarebbe stato più saggio e virileannegare nel Nilo, e gettare poi in pasto ai cani.”
“Con quanta facilità siete voi tutti pronti a diventareschiavi.”
“La schiavitù della donna consiste soltanto in ciò, che gli uomini desiderano e credono onesto usare di lei come strumento di piacere.”
“Il denaro non rappresenta se non una nuova forma di schiavitù impersonale, al posto dell'antica schiavitù personale.”
“- Cliente di schiavi: Avevo chiesto dei gladiatori Traci.- Totonno: Embeh? Le ho dato dei gladiatori Proci... [si intende da alcune mosse l'orientamento degli schiavi, seppur virili] Lei è nato con la camicia. I Proci a Roma tutti li vogliono. Se li litigano!!”
“L'uomo si convince di essereemancipato ogni volta che decora una nuova servitù con nome di libertà.”
“L'uomo crea a se stesso mille necessità che gli fanno una vita da schiavo. Ma quanto agevolmente, liberamente, si potrebbe vivere, se si rigettasse quella somma enorme di bisogni artificiali che pesa su di noi, che ci condanna ai lavori forzati!”
“La guerra non è così onerosa quanto la schiavitù.”
“Togliere le catene agli schiavi è facile, ma liberarli è difficile.”
“L'imitazione comporta abbandonare il nostro modo naturale di essere per entrare in uno artificiale; essa, dunque, rende schiavi.”
“Lo schiavo non è chi ha la catena al piede, ma chi non riesce più a immaginare una vita in libertà.”
“Mentre la libertà ha un prezzo elevato, la schiavitù costa ancora di più.”
“Un uomo di lettere deve vivere in un paese libero, o accettare di condurre la vita di uno schiavo timoroso... L’ho sempre affermato: se mio padre, mio fratello o mio figlio fossero primo ministro di uno stato dispotico, ne fuggirei l’indomani stesso.”
“Gli schiavi felici sono i nemici più agguerriti della libertà.”