“Molta sapienza unita a una moderata santità è preferibile a molta santità con poca sapienza.”
“La scienza sa, ma non sa il senso del suo sapere.”
“Sapere di sapere quel che si sa e sapere che non si sa quel che non si sa: ecco la saggezza.”
“La sapienza è figliola della sperienza.”
“Acquista cosa nella tua gioventù, che ristori il danno della tua vecchiezza. E se tu intendi la vecchiezza aver per suo cibo la sapienza, adoprati in tal moda in gioventù, che a tal vecchiezza non manchi il nutrimento.”
“Parecchi filosofi hanno acquistato l'abito di guardare come dall'alto il mondo, e le cose altrui, ma pochissimi quello di guardare effettivamente e perpetuamente dall'alto le cose proprie. Nel che si può dire che sia riposta la sommità pratica, e l'ultimo frutto della sapienza.”
“Non esistono le razze, il cervello degli uomini è lo stesso. Esistono i razzisti. Bisogna vincerli con le armi della sapienza.”
“La mia conoscenza procede ed appiana la via.”
“Quanto più savio e possente è un maestro tanto più immediato è il modo in cui crea la sua opera e tanto più essa è semplice.”
“Voglio spazio per cantarecrescereerrare e saltare il fossodella divina sapienza.”
“La meraviglia dell'ignoranza è figlia e madre del sapere.”
“Preferisco dire una cosa non vera piuttosto che una menzogna, perché mi preme di più essere considerato onesto che sapiente.”
“La sapienza di questo mondo è stoltezza davanti a Dio.”
“Tutta la sapienza consiste nel diffidare de' nostri sensi e delle nostre passioni.”
“Nemmeno gli ignoranti amano la sapienza, né desiderano diventaresapienti. Proprio in questo, difatti, l'ignoranza è insopportabile, nel credere da parte di chi non è né bello né eccellente, e neppure saggio, di essere adeguatamente dotato. Chi non ritiene di essere privo, dunque, non desidera ciò di cui non crede di aver bisogno.”