“La naturaumana partecipa della sciocchezza più che della saggezza.”
“Niente provoca più danno in uno stato del fatto che i furbi passino per saggi.”
“Una domanda assennata rappresenta metà della saggezza.”
“Un uomosaggio crea più occasioni di quante ne trova.”
“Le università inclinano i saggi al sofismo e all'affettazione.”
“Un uomosaggio crea più opportunità di quante ne trova.”
“L'esperienza degli altri si aggiunge alla nostra conoscenza, ma non alla nostra saggezza; quella si paga a caro prezzo.”
“Saper perdere un treno richiede molta, molta saggezza.”
“Come puoi affrontare la felicità, senza sapere cos'è la tristezza? Come puoi raggiungere la saggezza, senza affrontare le tue paure?”
“Quando piombi nella disperazione più cupa, ti si offre l’opportunità di scoprire la tua vera natura. Proprio come i sogni prendono vita quando meno te lo aspetti, così accade per le risposte ai dubbi che non riesci a risolvere. Lascia che il tuo istinto tracci la rotta per la saggezza, e fa’ che le tue paure siano sconfitte dalla speranza.”
“Lascia che il tuo istinto tracci la rotta per la saggezza, e fa' che le tue paure siano sconfitte dalla speranza.”
“La giovinezza è davvero una forza inesauribile, ma quasi mai la si vive con lucidità.”
“Occorre scolpire la propria statua: lavorare su se stessi, scalpellando via tutto ciò che di falso o inutile ci sta attaccato, e liberare, alla fine, quel che noi siamo, nella saldezzaimperturbabile della magnificenza dell’esistere. Allora saremmo, davvero, dei sapienti: che non è il nome di uno che sa tutto, è il nome di uno che non ha più paura di niente. Guarito.”
“La saggezza è un rito inutile e la tristezza un sentimento inesatto.”
“Un'altra possibile forma di guida per i giovani è la televisione, ma i messaggi della televisione sono sempre stati tali che il bisogno della saggezza della verità e della pace mondiale impallidiscono al confronto del bisogno di una pasta dentifricia che offra denti più bianchi e alito più fresco.”