“Da dove vengo io la monogamia è contro la legge, perché noi siamo tutti cinici e romantici, a volte contemporaneamente, e il matrimonio, coi suoi luoghi comuni e il suo tran tran a basso voltaggio, ci fa lo stesso effetto dell’aglio a un vampiro.”
“Mi prende la mano e se la porta lentamente verso la bocca, poi la bacia con tenerezza sul dorso, un gesto così romantico e all’antica che mi fa balzare il cuore in gola.”
“Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare.”
“Il sentimentalismo è una sovrastruttura che copre la brutalità.”
“Si dicono delle belle cose sulla necessità di dividere ciò che si possiede con coloro che non hanno nulla. Ma chiunque si attenta di mettere in pratica questo principio è subito messo in guardia che tutti questi grandisentimenti son buoni soltanto per i libri di poesie – non nella vita.”
“Non credo alle storie romantiche e al 'vissero felici e contenti'.”
“Voi maschi non sapete cosa sia il romanticismo. Siete romantici come rospi del pantano. Noi abbiamo bisogno di coccole verbali. Abbiamo bisogno che il nostro maragià ci dica parole d’amore, dannazione. Siete empatici come le lontre impagliate.”
“Ho orrore dei tramonti, sono così romantici, così melodrammatici.”
“L’atteggiamento con cui i collezionisti corteggiano i quadri è romantico solo in apparenza: alla base di tutto non c’è che pura e semplice lussuria.”
“Le donne romantiche non pensano mai al male che fanno in quella loro forsennata ricerca di esperienzeforti. In quella loro infatuazione per la libertà.”
“Scrivere commedie romantiche è estenuante, perché devono sempre risultarenuove, fresche.”
“Gli uomini passano per esserecrudeli, le donne invece lo sono. Le donne sembrano sentimentali, gli uomini invece lo sono.”
“Il romantico si sottomette alla vita, il classico la domina.”
“Quando conferiamo al comune un senso più elevato, all'ordinario un aspettomisterioso, al noto la dignità dell'ignoto, al finito un'apparenza infinita allora io lo romanticizzo.”
“Il cinismo non muore mai, mentre il sentimentalismo difficilmente dura.”