“Se un giorno accadrà che sarò qui come rivoluzionario, sarà come essere un rivoluzionario contro la rivoluzione.”
“La mancanza di un'idea grande e nuova significò sempre una limitazione della forza di combattere. La convinzione del diritto d'impiegare armi anche brutali è sempre connessa con la presenza d'una fede fanatica nella necessità del trionfo d'un nuovo ordinerivoluzionario.”
“I fatti sono controrivoluzionari.”
“Il primo dovere di un rivoluzionario è di cavarsela.”
“Un grupporivoluzionariomoderno si dirige verso la stazione televisiva.”
“La carriera rivoluzionaria non porta a feste e titoli onorari, né a ricerche interessanti né a stipendi da professionisti. La sua strada porta miseria, disgrazia, ingratitudine, reclusione e un viaggio nell'ignotoilluminato soltanto da un credo quasi sovrumano.”
“È probabilmente impossibile, per chi abbia vissuto e prosperato in un sistema sociale ereditato, immaginare il punto di vista di coloro che, non essendosi mai aspettati nulla da tale sistema, ne progettano la distruzione senza alcun timore.”
“Le brutalità del progresso si chiamano rivoluzioni. Quando sono finite, si riconosce questo: che il genere umano è stato maltrattato, ma ha camminato.”
“Se volete rendere conto di cosa sia una Rivoluzione, chiamatela Progresso; e se volete capire cosa sia il Progresso, allora chiamatelo Domani.”
“Si dovrebbe prendere la società ai quattro angoli della tovaglia e buttar tutto in aria!”
“La plebaglia può fare solo delle sommosse. Per fare una rivoluzione ci vuole il popolo.”
“Qualsiasi rivoluzione dovrebbe cominciare dalla riforma del dizionario.”
“Può esserci rivoluzione soltanto là dove c'è coscienza.”
“Una piccola insurrezione, di tanto in tanto, è una cosa buona e così necessaria nel mondopolitico come i temporali in quello fisico. Previene la degenerazione del governo e alimenta una generale attenzione per la cosa pubblica.”
“Ogni rivoluzione evapora, lasciando dietro solo la melma di una nuova burocrazia.”