“Dobbiamo rispettare la religione dell'altro, ma solo nel senso e nella misura in cui rispettiamo la sua teoria che sua moglie sia bella e i suoi figliintelligenti.”
“Sono una pappamolle quando ho a che fare con le persone che amo. Basta chiedermi scusa ed è fatta! È terribile, lo so, dovrei fare uno sforzo per essere più dura.”
“- Giraldi: Eccellenza...- Commissario Esposti: Ma che 'Eccellenza'!- Giraldi: Maestà...- Commissario Esposti: Ma che c'entra 'Maestà'...- Giraldi: Vabbè eh, allora... Santità... Eminenza... ma come lo devo chiama'... Cazzimperio?”
“Come attore, ho profondo rispetto per il regista e cerco di non interferire con le sue decisioni.”
“Gli uomini sono sempre pronti a rispettare qualsiasi cosa li annoi.”
“Al diavolo il rispetto! Vuoi che io rispetti la legge? E io voglio una legge che rispetti me.”
“Il rispetto verso i morti è del tutto naturale. In fondo, hanno appena portato a termine un compito personale e impegnativo: morire.”
“Uno dei segreti per una vitafelice sono dei continui piccoli ossequi.”
“Non rispetta i diritti, se non rispetta la persona a cui appartengono, e questo avviene raramente. Con il tempo si è sviluppata in lui una certa predisposizione alla negazione, una duttile dialettica del sentimento, che lo porta con facilità a trovare qualcosa di negativo in ciò che per tutti è bene e, di contro, a difendere quel che è proibito o a sottrarsi a certi doveri con l’avversione che nasce dalla volontà di crearsene di propri.”
“Ho paura di perdere. È per questo che ogni giorno, contro qualsiasi avversario, entro in campo con il massimo rispetto, sapendo che posso vincere ma anche perdere.”
“La legalità e il diritto sono le pietre fondanti della pace internazionale e della stabilità.”
“Lasciatemi riposare dalle mie lunghe fatiche, abbiate rispetto dei miei capelli bianchi... Sono stanco di sentirmi rimproverare la mia condiscendenza, sono stanco di lottare contro i pettegolezzi e contro l'invidia, contro i nemici e contro i nostri.”
“Se tutti potessero andare nello Spazio e guardare la nostra Terra da lassù, sono convinto che ci impegneremmo più consapevolmente nella cura del nostro pianeta, adottando comportamenti maggiormente responsabili a livello ambientale, monitorando con attenzione i cambiamenti di cui siamo causa e controllando meglio l’evoluzione dei fiumi, dei laghi, dei vulcani, degli oceani... della Natura tutta.”
“È il reciprocorispetto che rende durevoli le amicizie.”
“Le persone che mi hanno rispettato hanno sempre avuto il mio rispetto.”