“Di tanto in tanto bisogna dar riposo all'animo, affinché poi sia più sveglio nel pensare.”
“La fatica è il miglior cuscino.”
“Il tuo amore è consolazione nella tristezza, tranquillità nel tumulto, riposo nella stanchezza, speranza nella disperazione.”
“Non c'è ripososenza amore,non c'è sonnosenza sognid'amore.”
“La parte migliore di una vacanza non è riposarsi, ma osservare gli altri lavorare.”
“Non tollerare né semilavoro né semiriposo. Datti tutto intero o distenditi in modo completo. Che non ci siano mai in te mescolanze del genere.”
“Quando sono in campagna vorrei vegetare come la campagna.”
“Senza dubbio il sogno è per lo spirito ciò che il sonno è per il corpo.”
Un altro nemico convinto dell’ozio era Thomas Edison, lo spietato promotore dell’etica del lavoro che inventò la lampadina perché la gente potesse lavorare tutta la notte. Fu lui a consentire la nascita di quella cosa orrenda che sono i turni di lavoro. Dopo Edison, le macchine non si sono più fermate. Nel vendere la propria immagine, Edison sosteneva di aver bisogno di tre o quattro ore di sonno a notte, ma, come racconta Stanley Coren, in realtà si concedeva pisolini a iosa. L’ingegnere croato Nikola Tesla, che lavorò con Edison, disse di lui: “Sebbene gli siano sufficienti quattro ore di sonno a notte, ha bisogno di fare due pisolini da tre ogni giorno”. Coren racconta anche l’episodio di Henry Ford (un altro nemico dell’ozio) che andò a far visita a Edison un pomeriggio e fu sorpreso di scoprire che il famoso nemico del sonno pisolava beato. Quando interrogò un assistente di Edison su quell’ipocrisia evidente, costui insistette: “Non è affatto vero che dorma tanto, è solo che sonnecchia parecchio”.
“Non c'è nessuno che conosca il segreto del futuro. Quello che vi serve è del vino, dell'amore e del riposo a piacere.”
“La vita non pensa che a riposarsi il più possibile in attesa della morte. La vita pensa solo a morire.”
“Dio stesso ci da un buon esempio di ozio: dopo aver lavorato per sei giorni, si riposa per l'eternità.”
“Di tanto in tanto, vai via e rilassati un po'. Rimanere costantemente al lavoro diminuirà il tuo giudizio. Allontanati a una certa distanza perché il tuo lavoro appaia più piccolo e uno sguardo possa cogliere gran parte di esso, e possa più prontamente notarsi una mancanza di armonia e proporzione.”
“Dimmi: perchè giacendo a bell'agio, ozioso, s'appaga ogni animale; me, s'io giaccio in riposo, il tedio assale?”
Non solo alzarsi presto è del tutto innaturale, ma io voglio anche affermare che restarsene a letto mezzo addormentati - gli studiosi del sonno chiamano "ipnagogico" questo stato - è estremamente benefico per la salute e l'umore. Una buona mezz'ora trascorsa dormicchiando nel letto la mattina può, per esempio, aiutarvi a prepararvi mentalmente per i problemi e i compiti che vi aspettano.