“Lo scopo della vita civilizzata o selvaggia è il riposo.”
“La vitaelegante è, nell'accezione estesa del termine, l'arte di animare il riposo.”
“Il riposo assoluto produce lo spleen.”
“Speciale è solo vivere, guardarsi di sera il palmo di mano e sapere che domani torna fresco di nuovo, che il sarto della notte cuce pelle, rammenda calli, rabbercia gli strappi e sgonfia la fatica.”
“Il sonno occupa un terzo della nostra vita. È la consolazione delle pene delle nostre giornate o la pena dei loro piaceri; ma non ho mai sperimentato che il sonno fosse un riposo.”
“La ricreazione è finita!”
“Chi vuol riposare, lavori.”
“Quando devo sparare, la sera prima vado a letto presto...”
“Ti riposerai da morta!”
“L'uomo ozioso non sa godersi il riposo.”
“Per ogni nuovo mattino con la sua luce,Per il riposo e rifugio della notte,Per la salute e il cibo, per l'amore e gli amici,Per tutto ciò che manda la Tua bontà.”
“La maggior parte degli uomini sono in preda al torpore mentre si riposano, al furore mentre agiscono.”
“Ho sempre inteso il riposo come un distogliersi dagli impegni quotidiani, mai come giorni di ozio. Riposo significa riprendersi: rigenerare le forze, gli ideali, i progetti... In poche parole: cambiare occupazione, per ritornare poi - con nuovo brio - al lavoro consueto.”
“Se volete che il mondo intero venga a bussare alla vostra porta, provate a fare un pisolino la domenica pomeriggio.”
“Anche in questo siamo uguali.L'unica cosa che ci fa differenti è che tu, quando hai finito di parlare con loro, hai la possibilità di sentirti stanco.Puoi andare a casa e spegnere la tua mente e ogni sua malattia.Io no.Io di notte non posso dormire, perché il mio male non riposa mai.”