“La ricerca scientifica, benché quasi costantemente guidata dal ragionamento, è pur sempre un'avventura.”
“Nel momento stesso in cui decidi di ignorare ogni forma di rigore scientifico, tu non sei più un vero matematico... Sei solamente un numerologo.”
“Per me la cosa migliore della vita da laboratorio è che a volte, anche se rarissime volte, se scopri effettivamente qualcosa e la notte della scoperta quando sei già a letto sei l'unicapersona al mondo a sapere una nuova verità.”
“C'è, per le scoperte un tempo di maturazione, prima del quale le ricerche sembrano infruttuose. Una verità aspetta per sbocciare la riunione dei suoi elementi.”
“La scienza dovrebbe rifiutare le teorie e cercare il cigno nero.”
“Se la politica è l'arte del possibile, la ricerca è sicuramente l'arte della soluzione. Entrambe sono oggetto di menti pratiche.”
“La ricerca, la scoperta, s'avanzano nell'abisso dell'incertezza e dell'indeterminazione. Il genio emerge dalla breccia dell'incontrollabile, proprio dove la follia si nasconde.”
“Nella maggior parte dei laboratori universitari il compito degli specializzandi è quello di fareesperimenti e scrivere articoli destinati a far progredir la carriera del docenteresponsabile.”
“La fede è sonno. Il dubbio è brama. La ricerca è opera. Il numero degli operai è scarso.”
“La geniale invenzione nasce sempre dall'uomo isolato, ma solo l'opera tenace di pazienti ricercatori con mezzi larghi e adatti può efficacemente svilupparla e utilizzarla.”
“Io tengo il soggetto della mia indagine costantemente davanti a me ed aspetto fino a quando i primi albori si sviluppano gradualmente poco a poco fino a diventare una luce chiara e piena.”
“L'errore è intorno a noi e si insinua alla minima occasione. Ogni metodo è imperfetto.”
“Quando fai ricerca, non pensi molto se l'applicazione delle tue scoperte potrebbe esserepericolosa.”
“In linea di principio, la ricerca ha più bisogno di teste che di mezzi.”
“I 'non' devono essere barriere alla libertà di ricerca. Non c'è posto per i dogmi nella scienza.”