“Per definizione, quando si investiga l'ignoto non si sa cosa si trova.”
“Chi porta un notevole contributo in un qualsiasi campo, e ci rimane abbastanza a lungo, diventa un ostacolo al progresso in quel campo in proporzione diretta all'importanza del proprio contributo.”
“Se i risultati di una ricerca non sono già noti prima di iniziare, non si troverà mai un fesso disposto a finanziarla.”
“Una ricerca abbastanza lunga tenderà a confermare ogni teoria.”
“Chi è in grado di prevedere il futuro? Lasciateci avere delle libere possibilità per ogni direzione di ricerca, lontano dai dogmatismi, siano essi atomistici o anti-atomistici!”
“La scienza conosce solo un comandamento: contribuire allo svilupposcientifico.”
“È importante iniziare una ricerca con lo stomaco pieno.”
“In realtà l'America possiede un climaintellettuale adatto alla sperimentazione radicale. Come dice Gertrude Stein, noi siamo il paese più antico del ventesimo secolo.”
“Io sono stufo di tutte questo genere di cose che qui chiamate scienza... Nel corso degli ultimi due anni abbiamo speso milioni in questo genere di cose, ed è giunto il momento di dire basta. (Simon Cameron, senatore degli Stati Uniti, rivolgendosi allo Smithsonian Institute).”
“Meno compriamo e meno denaro l’industria può investire per distorcere la ricerca scientifica e le politiche pubbliche.”
“Gli scienziati sono responsabili per le loro ricerche non solo intellettualmente ma anche moralmente... le conseguenze delle teorie meccanicistiche e della relatività hanno aperto la strada a due correnti differenti per la fisica da seguire. Esse ci guidano - per esprimerlo in termini estremi - al Buddha o alla bomba, ed è compito di ognuno di noi decidere da che parte stare.”
“La componente razionale della ricerca sarebbe inutile se non fosse completata dall’intuito che rende creativi gli scienziati fornendo loro nuove visioni.”
“Se volete la verità dovrete cercarvela da soli!”
“Non dobbiamo dimenticare che quando il radio venne scoperto nessuno sapeva che si sarebbe rivelatoutile negli ospedali. Era un lavoro di pura scienza. E questa è la prova che il lavoroscientifico non deve essere considerato dal punto di vista della diretta utilità dello stesso. Deve essere svolto per se stesso, per la bellezza della scienza, e poi c’è sempre la probabilità che una scoperta scientifica possa diventare come il radio un beneficio per l’umanità.”
“La ricerca dei fatti non implica necessariamente la loro interpretazione, e quindi la 'ricerca empirica' non può sostituire 'la intuizione teoretica'.”