“Ci sono mille luci acceseCi sono almeno mille scuseCi sono mille cose che io domani non faròNon so le conto ancora un po'.”
“Il modo migliore per evitare responsabilità consiste nel dire: «Ho avuto responsabilità».”
“Lo stampo della fortuna di un uomo è principalmente nelle sue mani.”
“I fan vedono le star del cinema come qualcuno a cui somigliare. Le celebrità hanno la responsabilità di questo desiderio, ma non è qualcosa che mi attrae.”
“Coloro che hanno perpetrato l’Olocausto, ma anche quelli che vi hanno assistito e ne hanno reso possibile la perpetrazione, quelli che ne hanno trattoprofitto e quelli che hanno voltato la testa... sono tutti responsabili.”
“Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore.”
“L'amore implica sempre la responsabilità e sacrificio.”
“No. Ma sta' attento: dato che non siamo calzini ma persone, non siamo qui con il fine principale di essere puliti. I desideri sono la cosa più importante che abbiamo e non si può prenderli in giro più di tanto. Così, alle volte, vale la pena di non dormire per star dietro ad un proprio desiderio. Si fa la schifezza e poi si paga. È solo questo davvero importante: che quando arriva il momento di pagare uno non pensi a scappare e stia lì, dignitosamente, a pagare. Solo questo è importante.”
“Numerosi sono quelli che si immergono interamente nella politica militante, nella preparazione della rivoluzionesociale. Rari, rarissimi quelli che, per preparare la rivoluzione, se ne vogliono rendere degni.”
“L'esasperazione, la stanchezza, il male di vivere, spesso, portano a vedere negli altri, in coloro che ci stanno vicini, la causa di tutte le nostre difficoltà, dei nostri mali. È la via più facile, anche se non indolore, per sfuggire alla verità, alle umane, umanissime paure. Diventiamo ciechi nei confronti delle responsabilità e non ci accorgiamo che la vita è come ce la siamo costruita noi.”
“Ciaschedun cittadino deve avere di poter fare tutto ciò che non è contrario alle leggi senza temerne altro inconveniente che quello che può nascere dall'azione medesima.”
“Il potere di farmi uscire dalla solitudine - o di rigettarmi in essa - non è mai appartenuto ad un'altra persona. Era mio e solo mio.”
“Mostrami un uomo che non vuole prendersi cura di fare le piccole cose e ti mostrerò un uomo su cui non si può fareaffidamento per compiere grandicose.”
“L'opera d'arte non tollera la invadenza dell'autore. Essa non è responsabile di nulla di fronte al suo autore. Questi non è che il suo pubblico verso il quale essa non ha rapporto alcuno.”
“Il giovanilismo è una malattia senile.”