“È più facile sembrar degni delle cariche che non si hanno che di quelle che si ricoprono.”
“Essere al mondo è quando ti è affidata una persona e tu ne sei responsabile e allo stesso tempo tu sei affidato a quella persona ed essa è responsabile per te.”
“La nostra libertà non si misura in orizzonti sgombri, ma nella conseguenza tra parole e azioni.”
“Sottrarsi alla propria missione non procura salvezza, mentre l'assumerla è il solo azzardo che vale la pena di correre.”
“È grandiosa, sì, la spinta a scalare montagne, cavalcare altezze, ma l’impresa maggiore sta nell’essere all’altezza della terra, del compito assegnato di abitarla.”
“Bisogna portare la responsabilità delle proprie debolezze.”
“Un magistrato non può limitarsi ai proclami.”
“A nessuno va male per molto tempo, se non per colpa sua.”
“Il regista deve rispettare le condizioni che hanno portato alla scelta e all'assunzione di un attore, deve rispettare la sua parte e ciò che essa comporta.”
“Essere un uomo significa essereresponsabile. Significa provarevergogna alla vista di quella che sembra essere la miseria immeritata. Significa essereorgogliosi di una vittoria dei propri compagni. Significa sentire, quando si posa la propria pietra, che si sta contribuendo alla costruzione del mondo.”
“Ognuno è responsabile di tutti. Ognuno da solo è responsabile di tutti. Ognuno è l'unicoresponsabile di tutti.”
“Gli attori sono ben felici, hanno una gloria senza responsabilità.”
“Essere un turista vuol dire evitare la responsabilità.”
“Siamo noi stessi a creare la nostra frenesia, i nostri sconvolgimenti di massa, incalzati da macchine pensanti sulle quali non abbiamo un’autorità definitiva. La frenesia passa quasi sempre inosservata. È semplicemente il nostro stile di vita.”
“Lavoro esclusivamente con attori che si prendono la responsabilità del personaggio che interpretano.”