“Le religioni non sono portatrici di una Verità esclusiva, ma di verità parziali e imperfette.”
“Un voto è un atto puramente religioso che non può essere preso in uno slancio di passione. Può essere preso solo da una mente purificata e composta e come Dio per testimone.”
“Proprio come un albero ha un milione di foglie, similmente, anche se Dio è uno solo, sono sorte tante religioni quanti gli uomini e le donne, anche se tutte radicate nello stesso unico Dio.”
“Le religioni sono come delle stradediverse che convergono nello stesso punto. Poco importa che noi si intraprenda stradediverse, purché si arrivi allo stesso obiettivo.”
“L’anima delle religioni è una sola, anche se racchiusa dentro una moltitudine di forme.”
“Chi pensa che la religione non debba avere nulla a che fare con la politica, non ha capito nulla né della religione né della politica.”
“In concreto un Indù è colui che crede in Dio, nell’immortalità dell’anima, nella trasmigrazione, nella legge del Karma e della Moksha, e che cerca di praticare la Verità e Ahimsa nella vita quotidiana, e quindi pratica la protezione della vacca nel senso più ampio e comprende e cerca di agiresecondo la legge del Varnashrama.”
“Guardiamo alle religioni come alle mille foglie di un albero, ci sembrano tutte differenti, ma tutte riconducono a uno stesso tronco.”
“Chi sostiene che la religione non abbia nulla a che vedere con la politica non sa che cosa significhi religione.”
“Le varie religioni sono come le foglie di un albero. Non ce ne sono due uguali, ma non c'è alcun antagonismo tra esse o tra i rami su cui crescono. Proprio nello stesso modo, c'è una sottesa unità nella varietà che vediamo nella creazione di Dio.”
“Giusto in termini di allocazione di risorse temporali, la religione non è molto efficiente. Ci sono molte più cose che potrei fare in una domenica mattina.”
“Una superstizione dura più di una religione.”
“Non capisco perché noi dovremmo rinunciare a quello che non è solo religione, ma è qualcosa che ha condizionato fortemente la nostra cultura, la nostra tradizione e la nostra storia.”
“L'insegnamento della religione così come è stato concepito va salvaguardato. Non è un'ora di catechismo, ma un'ora di approfondimento dei valori e dei contenuti della religione cattolica.”
“Da quando sono prigioniero ho cominciato a sentire gli insegnamentireligiosi dell'uomo bianco e per molti aspetti credo siano migliori della religione dei miei avi.”