“Nella vita abbiamo soprattutto bisogno di una persona che ci costringa a realizzare ciò di cui siamo capaci. Questo è il ruolo dell'amicizia.”
“Si può essere perfettamente convinti di desiderare una cosa, magari per anni interi, fintanto che si sa che il desiderio non è realizzabile. Ma nel momento stesso in cui, all'improvviso, ci si ritrova di fronte alla possibilità ch'esso si trasformi in realtà, allora non si ha più che un solo desiderio: non averlo desiderato mai.”
“I dispiaceri seguono sempre le soddisfazioni.”
“È una cosa stolta supplicare gli dei per ottenere ciò che uno è in condizione di procurarsi da se stesso.”
“Non rovinare ciò che hai col desiderare ciò che non possiedi; ma ricorda invece che ciò che ora hai era una volta tra le cose di cui solo potevi sperare.”
“È scioccochiedere agli dèi quello che possiamo procurarci da soli.”
“Tutti quei desideri che, se non esauriti, non arrecano vera sofferenza non sono necessari: il loro stimolo è tale da potersi annientare facilmente quando appaiano indirizzati a cose difficili a ottenersi, o siano tali da recare danno.”
“Bisogna volere l'impossibile, perché l'impossibile accada.”
“Non sarebbe meglio per gli uomini ottenere tutto ciò che vogliono.”
“Non è il meglio per gli uomini che si realizzi quanto essi desiderano.”
“Alcuni uomini abbandonano i loro piani quando hanno quasi raggiunto l'obiettivo. Mentre altri, al contrario, ottengono la vittoria applicando, all'ultimo momento, uno sforzo più vigoroso di prima.”
“Le grandicose si ottengono a costo di grandipericoli.”
“Perché questa volubilità di carattere? Quando fisserai la tua volontà su qualche cosa? Lascia la tua affezione per le prime pietre e metti l'ultima pietra in uno solo dei tuoi progetti.”
“Con un colpo di fortuna spesso si ottiene quello che non si è ottenuto con la fatica.”
“Volete riuscire nelle cose dell'intelligenza? Il mezzo infallibile è pensarci sempre.”