“Non ho ancora capito se la mamma è un'istituzione utile all'umanità o se è stata inventata dal Padreterno per far guadagnare gli psicoanalisti.”
“Un conflitto non può mai essere risolto al livello in cui sorge: a quel livello ci sono solo un vincitore e un perdente, non una riconciliazione. Il conflitto deve essere spostato a un livello superiore, come se guardassimo una tempesta dall’alto.”
“Ho scritto molti saggi sulla psicanalisi, ho lavorato con Freud a Vienna. Ci dividemmo sull'invidia del pene: Freud pensava di doverla limitare alle donne.”
“- Oh, sei in analisi.- Sì da 15 anni.- 15 anni?- Sì, adesso gli do un altro anno di tempo e poi vado a Lourdes.”
“Tesoro non mi psicanalizzare! Molti hanno tentato e tutti hanno fallito!”
“Ho flirtato con la psicanalisi e la psicoterapia fin da giovanissimo. Ogni tanto mi ci riavvicino, con risultati a volte buoni, a volte meno buoni. Ma non ho mai pensato di diventaredottore. Mi contento di fare il paziente.”
“La psicanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani.”
“- Zelig: Devo andare, non posso trattenermi.- Che devi fare?- Zelig: Ho un caso interessantissimo: due gemelli siamesi che soffrono di doppia personalità.- E allora?- Zelig: Sono pagato da 8 persone.”
“Gesù, sono stato in analisi per anni. Non è successo niente. Il mio analista, per la frustrazione, cambiò attività. Aprì un self-service vegetariano.”