“Una programmazione meticolosa farà sembrare ogni cosa spontanea.”
“Se entri nel matrimonio con un programma, scoprirai che non funziona. Un matrimoniofelice consiste nel vivere insieme con spiritoinnovativo, nell'essere aperti, nel non avere programma. È una caduta libera: tutto sta nel gestire le novità man mano che arrivano. Dovete galleggiare come una goccia d'olio nel mare, cavalcando le onde con intelligenza e compassione.”
“Spesso minore è il budget a disposizione e maggiore è il valore del progetto.”
“Dopo che abbiamo varcato una certa soglia è la natura stessa dell’infinito a porre un progetto davanti a noi.”
“Non avevo progetti, ma solo sogni.”
“Sul futuro, vago e incerto, si possono fare un’infinità di piani interessanti, meglio ancora se azzardati e improbabili, tanto niente corrisponderà alle nostre elucubrazioni, ma almeno avremo avuto il piacere di progettare.”
“Una delle sorprese più piacevoli che possiamo trovare quando ci compromettiamo in forma totale con un progetto specifico, consiste in che sorgono forze e opportunità che prima non ci saremmo immaginati.”
“In un pianeta incancrenito ci si dovrebbe astenere dal fareprogetti, ma se ne fanno sempre, perché l'ottimismo, com'è noto, è una mania degli agonizzanti.”
“Quanti progetti fattibili sono abortiti nello sconforto, e sono stati strangolati alla loro nascita da una vileimmaginazione.”
“Gli uomini spendono le loro vite nell'anticipazione - nel determinare di essere immensamente felici in un certo momento quando avranno tempo. Ma il tempo presente ha un vantaggio su qualsiasi altro momento - è solo nostro. Le passate opportunità sono andate, le future non sono ancora venute. Possiamo trovarci in un mare di piacere, come potremmo trovarci in una cantina fornita; ma se ne differiamo l'assaggio per troppo tempo, troveremo che entrambi sono inaciditi dal tempo.”
“Il successo dipende dalla preparazione precedente, e senza una tale preparazione c'è sicuramente il fallimento.”
“Guardare ai piccoli vantaggi impedisce alle grandi opere di venire realizzate.”
“Il futuro non si pensa, viene da solo, come vuole lui.”
“Tutte le cose vengono create due volte. C'è una prima creazione mentale, ed una seconda creazione fisica in tutte le cose. Devi essere certo che il progetto, la prima creazione, sia davvero ciò che desideri, e di aver pensato ad ogni cosa. Poi metti il tutto in mattoni e malta. Ogni giorno vai al cantiere e tiri fuori il progetto per stilare il piano di lavoro della giornata. Inizi con in mente la fine.”
“Il cambiamento dovrebbe essere un amico. Dovrebbe accadere perché programmato, non a seguito di un incidente.”