“Non guardare al passato con rabbia o al futuro con ansia, ma guardati intorno con attenzione.”
“Non volgiamoci all'indietro con rabbia e nemmeno in avanti con paura, ma attorno a noi con consapevolezza.”
“La vita non potrebbe continuare se non si gettasse il passato nel passato, liberando il presente dal suo peso.”
“I matti non hanno né passato né futuro, ignorano la storia, sono soltanto momentanei, attori del loro delirio che ogni secondo detta, ogni secondo muore.”
“A prescindere da cosa racchiuda il presente, accettalo come se lo avessi scelto. Collabora sempre, non agire contro di esso. Fattelo amico e alleato, non nemico. Tutto questo trasformerà miracolosamente la tua vita.”
“Mettere via i piatti, progettare una strategia d’affari, pianificare un viaggio; cosa è più importante: il fare oppure il risultato che volete ottenere con quel fare? Questo momento o qualche altro futuro momento? Trattate questo momento come se fosse un ostacolo da superare? Sentite che avete un momento futuro più importante da raggiungere? Quasi tutti vivono così per la maggior parte del tempo. E siccome il futuro non arriva mai, salvo che come presente, questa è una maniera di vivere disfunzionale. Genera una corrente sotterranea e costante di disagio, di tensione e di scontentezza. Non onora la vita, che è Adesso e mai non Adesso.”
“Non importa ciò che contiene il momento presente, accettatelo come se l'aveste scelto.”
“Quando fate amicizia con il momento presente, non importa dove siate, vi sentirete a casa. Quando non vi sentite a casa nell’Adesso, non importa dove andiate, porterete con voi il disagio.”
“Molta gente confonde l’Adesso con ciò che accade nell’Adesso, ma non si tratta di questo. L’Adesso è più profondo di ciò che vi accade. È lo spazio nel quale accade. Quindi non confondete il contenuto di questo momento con l’Adesso. L’Adesso è più profondo di qualsiasi contenuto che emerge da questo.”
“Quando la vostra attenzione si muove verso l’Adesso, vi è uno stato di vigilanza. È come se vi foste risvegliati da un sogno, il sogno del pensiero, il sogno del passato e del futuro. Così chiaro, così semplice. Non vi è spazio per creareproblemi. Solamente questo momento. Così come è.”
“Una pratica spirituale, semplice ma radicale, è quella di accettare qualunque cosa affiori nell’Adesso, sia all’interno che all’esterno.”
“Non esiste né passato né futuro. Tutto è presente.”
“A suo tempo il passato è stato reale tanto quanto lo è per noi oggi il presente e incerto come è il futuro.”
“Non era vero che il tempo curava le ferite. Esistevano cose che rimanevano bloccate in un eterno presente, senza possibilità di soluzione.”
“C'è una cosa che possiamo fare, e le persone più felici sono quelle che lo fanno al limite delle loro capacità. Possiamo essere completamente presenti.”