“Prego, la sera prima di addormentarmi, qualche volta alla mattina quando mi sveglio, non sempre. Mi rivolgo, a chi non so, Dio, credo, e non chiedo niente.”
“L’educazione alla preghiera consiste sia nel cercare di favorire quelle condizioni che mettono la persona in stato di autenticità, sia nel cercare dentro di noi la voce dello Spirito che prega, per dargli spazio, per dargli voce.”
“Per pregare Dio con devozione non è necessariocredere in Dio secondo i dogmi di nessuna religione.”
“Pregavo che Dio facesse questo o quello; ora prego che Dio mi faccia conoscere la sua volontà.”
“Se dalla preghiera si alza un uomo migliore, la preghiera è esaudita.”
“Il cuore della Chiesa non è dove si organizza e si riforma, è dove si prega.”
“Il giorno che avremo sfondato insieme la cancellata di qualche parco, installato la casa dei poveri nella reggia del ricco, ricordati Pipetta, quel giorno ti tradirò, quel giorno finalmente potrò cantare l'unicogrido di vittoria degno di un sacerdote di Cristo, beati i poveri perché il regno dei cieli è loro. Quel giorno io non resterò con te, io tornerò nella tua casuccia piovosa e puzzolente a pregare per te davanti al mio signore crocifisso.”
“Ma il giorno che avremo sfondato insieme la cancellata di qualche parco, installato insieme la casa dei poveri nella reggia dei ricchi, ricordati Pipetta, non ti fidare di me, quel giorno ti tradirò. Quel giorno io non resterò lì con te. Io tornerò nella tua casuccia piovosa e puzzolente a pregare per te di fronte al mio signore crocifisso.”
“Pregare è pazzia.”
“Ognuno confronti quanto ha pregato nel momento della prova a quanto ha ringraziato quando le sue preghiere sono state esaudite.”
“Ho impiegato tutta la vita per imparare a pregare un quarto d'ora.”
“Prego perché da solo non posso aiutarmi.”
“Il pregare è nella religione ciò che è il pensare nella filosofia.”
“Davvero chi canta con trasporto, come diceva Sant'Agostino, prega due volte.”
“Non pregare quando piove se non preghi quando splende il sole.”