“Vi spaventate del fatto che noi intendiamo abolire la proprietà privata. Ma nella vostra attuale società la proprietà privata non esiste per nove decimi dei suoi membri; essa esiste proprio in quanto per quei nove decimi non esiste.”
“Siate grati alle cose che vi sono state utili e quando non ne avete realmente più bisogno fatele risplendere di una nuova luce donandole a chi ne può fare un buon uso: questo significa averne cura.”
“Chi non possiede nulla, possiede tutto. Se si raggiunge lo stato mentale del non-attaccamento ai beni materiali, il mondo si espanderà fino a non avere confini: questa è la concezione buddhista.”
“Così fa l’amore, alza la gamba e piscia come i cani, sempre nello stesso punto, circoscrive i luoghi, li segna della sua sostanza.”
“Troppi di noi sono fissati su ciò che non abbiamo, non possiamo avere o non avremo mai. Spendiamo troppa energia a deprimerci, quando potremmo usare quella stessa energia - se non meno - nel fare, o almeno nel cercare di fare, qualcuna di quelle cose che davvero vogliamo.”
“Il Possesso è sovente tutta la Legge.”
“Il possesso materiale genera paura.”
“L’aspirazione a possedere materialmente una cosa o una persona, nasconde, con qualche approssimazione, il nostro intento di liberarci di essa, di passare a altro.”
“Signor Oak, non voglio un marito... Odierei essere un sua proprietà. Mi piacerebbe molto essere una sposa, se non implicasse prendere marito.”
“A che il mondo saltò fuori dalle mani onnipotenti di Dio, e nacque il tuo e il mio, sino a' dì nostri, sempre ci sono state liti fra gli uomini, e finché il mondo avrà fine, ci saran genti, che litigheran per la roba.”
“Non possederai mai ciò che non hai voglia di inseguire.”
“Io non fui d’altri e non sarò mai tua,io son di me.”
“Spesso capita cercando non so cheche si perda quello che già c'èE ora voglio solamente quel che home ne accorgo quando ti allontani un po'.”
“Il sentimento dell’amore presuppone il sentimento della proprietà.”
“La passione acquista il suo slancio, la sua frenesia dallo sforzo di voler possedere quel che non si può possedere nella realtà, perché nasce da un’illusione, perché guadagna impeto da una segreta consapevolezza della sua irrealizzabilità.”