Berlusconi: Se i mafiosi votano per me, sappiano bene che userò quei voti contro di loro. Naturalmente non vi dico chi sono "loro".
“I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela.”
“Per aprire finalmente alla Nazione una via sicura di sviluppoeconomico, rinnovamento sociale e progressodemocratico, è necessario che la componente comunista e quella socialista s’incontrino con quella cattolica, dando vita ad un nuovo grande compromesso storico.”
“La questionemorale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico.”
“La sinistra deve smetterla di dire che devo rimanere a casa, perché questo mi crea un gran disagio, avendo venti case non saprei in quale andare.”
“Basta parlare di spallate a Prodi.”
“Non ho scelto io la politica, mi è stata imposta dalla storia.”
“Dire che io utilizzo la mia posizione di leaderpolitico per interessi personali è negare il disinteresse e la generosità che mi appartengono.”
“Una vecchiabattuta diceva che in Italia tra riformisti e rivoluzionari non c'è gran differenza: i primi non fanno le riforme, i secondi non fanno le rivoluzioni.”
“Reazionario: Un uomo che cammina all'indietro col viso rivolto al futuro.”
“L'estremismo può prosperare solo in un ambiente in cui la responsabilitàsociale di base del governo verso il benessere del popolo è trascurata. Dittatura politica e impotenza sociale creano la disperazione che alimenta l'estremismo religioso.”
“Come leaderdonna, penso di aver espresso un diverso tipo di leadership. Ero interessata alle questionifemminili, a ridurre il tasso di crescita della popolazione... come donna, ho portato in politica una nuova dimensione supplementare - quella di una madre.”
“Sono tanto contento di rivedervi. E confesso che sono anche commosso. Ma c'è stato qualche inconveniente tecnico che ci ha impedito di continuare il nostro lavoro. L'intervallo è durato cinque anni. Mi aveva avvolto la nebbia della politica.”
“La politica... ha cessato da molto tempo di esserescienza del buon governo, ed è diventata invece arte della conquista e della conservazione del potere.”
“Alleanza: in politica internazionale, l'unione di due ladri che hanno le mani profondamente infilate nelle tasche l'uno dell'altro, per cui non possono tranquillamente derubare un terzo.”