“Un poeta è un uccello di eccellenza ultraterrena, che sfugge dal suo regno celestiale, arriva in questo mondo gorgheggiando. Se non lo teniamo caro, egli dispiega le sue ali e torna a volare nel suo mondo.”
“Poeta è l'uomo il cui componimento, una volta letto, lascia intuire che i suoi versi migliori devono ancora esserescritti.”
“I poeti intingono la penna nel nostro cuore e pensano d'essereispirati!”
“La poesia non è un'espressione. È il tempo di notte, dormire nel letto, pensiero di quello che realmente pensi, rendere il mondo privato pubblico, ed è questo che il poeta fa.”
“Il poeta può solo scrivere poesie; ci vuole il lettore per completare il significato.”
“Non esiste miglior modo di esercitare l'immaginazione dello studio della legge. Nessun poeta ha mai interpretato la natura con la libertà con cui l'avvocato interpreta la verità.”
“Il poeta sceglie, elegge, nella massa del mondo, quello che deve preservare, cantare, salvare, e che s'accorda al suo canto.”
“Chi desidera capire la poesia Deve recarsi nella terra della poesia, Chi desidera capire il poeta Deve andare nella terra del poeta.”
“Un poeta rivela segreti senza darli via.”
“Io sono tanto affezionato alla parola, perché io sono un poeta. Le immagini che sono dentro la parola sono infinite. La parola è piena di cinema.”
“A mio parere il poeta dovrebbe esprimere l'emozione di tutte le età e il pensiero per suo conto.”
“In presenza d'un grande poeta si ha la sensazione come se le cose, che sono rimaste nascoste nel caos, emergano.”
“Un poeta che legge i suoi versi in pubblico può avere altre abitudini oscene.”
“I poeti, quando scrivono i romanzi, si comportano come se fossero Dio e potessero abbracciare con lo sguardo la storia di un uomo, come se Dio la narrasse a sé stesso, senza veli e del tutto veritiera.”
“Io non credo a quei poeti dalle cui menti, si dice, i versi prorompono già compiuti, come dee corazzate. So quanta vita interiore e quanto sangue rosso vivo, ogni singolo verso autentico deve aver bevuto prima di potersi alzare in piedi e camminare da solo.”