“L’aforisma è un brevespreco di tempo. La poesia è un completo spreco di tempo. Il romanzo è un monumentale spreco di tempo.”
“La verità poetica ha luogo nel momento in cui, nel costanteperfezionamento di una forma di parole, esse smettono di essere parafrasabili, ma non sono ancora diventate puramente oracolari. Così, forse, questa è una definizione dell’aforisma, suo fratello privo di talento e affetto da sordità tonale.”
“Far poesie è come far l'amore: non si saprà mai se la propria gioia è condivisa.”
“Desidero tante coseche ho viste in trasparenzadi musica fiori e profumi.Di luci e di brusii straniche avvicinano l'anima alla poesia.”
“Non si è mai visto che una poesia abbia cambiato le cose.”
“La poesia viene alla luce tentandola e non prospettandola.”
“Verrà un tempo che la nostra fede comune nella poesia farà invidia.”
“La poesia, nel passato, era al centro della nostra società, ma con la modernità si è ritirata ai suoi margini. Io penso che l'esilio della poesia sia anche l'esilio del meglio del genere umano.”
“Leggere una poesia è ascoltarla con gli occhi; ascoltarla è vederla con le orecchie.”
“Il mondo è pieno di poesia. L'aria è vivida del suo spirito; e le onde danzano alla musica della sua melodia, e scintillano nella sua lucentezza.”
“Essere (in letteratura) come quelle barche all'ormeggio che offrono solamente la loro poppa alla curiosità dei passanti: un nome, un porto d'attracco; ecco tutto il loro stato civile. Il resto è avventura, e appartiene solo ad esse.”
Canzone, io t'ammonisco che la tua ragione cortesemente dica; perché fra gente altèra ir ti conviene, e le voglie son piene già dell'usanza pessima et antica, del ver sempre nemica. Proverai tua ventura fra magnanimi pochi a chi 'l ben piace: di' lor: - Chi m'assicura? I' vo gridando: "Pace, pace, pace!".
“Quando ho iniziato, nella musica italiana c'era il vizio di stare il più vaghi possibile, perché la realtà era poco poetica. Io avevo bisogno di realtà.”
“Se una poesia è scritta bene, è stata scritta dalla voce del poeta per una voce. Leggere una poesia in silenzio invece di recitarla è come la differenza tra guardare uno spartito musicale e canticchiarlo invece di suonare la musica con uno strumento.”
“Tutti diventano poeti, anche se prima non erano predisposti verso le Muse, quando li tocca amore.”