“La pigrizia è il trono del peccato.”
“È tutto qui? Si riduce tutto a questo, Manny? Mangiare, bere, scopare, fumare, sniffare. E dopo? Dimmelo. E dopo? Arrivi a 50 anni e ti ritrovi una pancia come un barile. Ti vengono due zizze come una balia, ma con i peli di sopra. Ti ritrovi un fegato mezzo disintegrato a forza di mangiare questa roba di merda e diventi come queste mummie del cazzo che stanno qua dentro. E si riduce a tutto questo? È per questo che ho lavorato? Dimmelo.”
“Una persona pigra, qualunque siano i talenti coi quali ha iniziato, avrà condannato se stessa a pensieri di seconda mano, e ad amici di seconda classe.”
“Siamo nati per girovagare su quelle colline,senza donne, e le mani tenercele dietro la schiena.”
“L'ozio rende lente le ore e veloci gli anni. L'operosità rapide le ore e lenti gli anni.”
“I lavativi hanno la pelle dura.”
“C'è qualcosa di peggio che avere un'animamalvagia. È avere un'anima assuefatta.”
“Muori, colpevole di aver inquinato il pianeta, mangiato porcherie, subìto i tempi senza cambiarli, chiuso a tal punto gli occhi davanti al problema della salute universale da trascurare persino la tua, di salute.”
“Scegliere metodi per non agire è stata l'attenzione e lo scrupolo della mia vita.”
“La sola autentica sclerosi è la sclerosi dello spirito.”
“Il benessere è genitore della lusso e della pigrizia, e la povertà della grettezza e del vizio, ed entrambi della scontentezza.”
“È sciocco portare a caccia delle cagne svogliate.”
“Non so più da molto cosa sia il riposo, cosa sia la tranquillità, cosa sia quello stato di non far nulla, non esser nulla, certo privo di attività, ma tuttavia piacevole.”
“Il torpore viene dal di dentro, e non dalle circostanze.”
“Per uno spirito che progredisce, la pigrizia non esiste.”