“La produttività non è mai casuale. È sempre il risultato di un impegno verso l'eccellenza, di pianificazioneintelligente e di sforzi concentrati.”
“Non abbiamo un piano, quindi nulla può andare storto!”
“Per realizzaregrandicose dobbiamo prima sognare, poi visualizzare, poi pianificare... credere... agire!”
“Facciasi l'apparecchio per tempo, mentre che lo stato pubblico è in calma.”
“La vittoria si conseguisce per mezzo dell''apparecchio, della disposizione e dell'operazione.”
“L'apparecchio si fa d'uomini, d'artiglieria, di munizioni, di bagaglio e di danaro.”
“Le donne abituate da sempre a fare i conti con il tempo e con i tempi, riescono a dare un tempo a ogni cosa, e trovare il tempo per più cose insieme. Per gli uomini, il tempo è unico e infinito. Lo vivono assolutisticamente, in funzione dell’unica cosa che al momento gli interessa e raramente è una donna.”
“Nessuno ha mai progettato di essere.”
“Ogni volto che ho pianificato la mia carriera ad Hollywood è sempre successo qualcosa che ha scombinato gli eventi, per cui cerco di non fare più previsioni per il futuro.”
“Una volta usciti dalla prima giovinezza, nella vita è necessario stabilire delle priorità. Una sorta di graduatoria che permetta di distribuire al meglio tempo ed energia. Se entro una certa età non si definisce in maniera chiara questa scala dei valori, l’esistenza finisce col perdere il suo punto focale, e di conseguenza anche le sfumature.”
“Era il mio piano A. Un piano magnifico. Purtroppo però nella realtà le cose non sempre vanno come si vorrebbe. A un certo punto della nostra vita, quando abbiamo veramente bisogno di risposte chiare, chi viene a bussare alla nostra porta di solito è qualcuno che ci porta cattive notizie. Non si può dire che sia sempre così, ma per esperienza so che il più delle volte la notizia è deludente. Il messaggero porta la mano al berretto con l’aria di scusarsi, ma questo non rende più lieto il contenuto della lettera che ci consegna. Non è colpa sua. Non possiamo prendercela con lui. Non possiamo afferrarlo per il bavero e scuoterlo avanti e indietro. Il poveraccio non fa che svolgere onestamente il compito che gli è stato affidato. Da chi? Be’, dalla realtà. È per questo che noi esseri umani abbiamo bisogno di un piano B.”
“Una salda gestione nei fatti motiva il pensierocreativo.”
“Lo stile e la struttura sono l'essenza di un libro; le grandiidee sono inutili.”
“Anche per i più grandiuomini di stato fare politica vuol dire improvvisare e sperare nella fortuna.”
“L'uomo-massa è l'uomo la cui vita manca di programma e va alla deriva.”