“Se un libro non dà piacere a rileggerlo infinite volte, tanto vale non leggerlo affatto.”
“La prosperità, il piacere e il successo possono essere volgari e refrattari, ma il dolore è la più sensibile di tutte le cose create.”
“Se i mondi sono stati realmente costruiti dal Dolore è stato soltanto attraverso le mani dell'Amore, perché in nessun altro modo l'Anima dell'uomo, per la quale sono stati creati i mondi, avrebbe potuto raggiungere il pieno compimento della propria perfezione. Il Piacere per il bel Corpo, ma il Dolore per la bella Anima.”
“Ciò che ci consola al giorno d'oggi non è il pentimento, ma il piacere. Il pentimento è completamente fuori moda.”
“Nessun uomo civile si rammarica mai per un piacere e nessun uomo incivile sa che cosa sia un piacere.”
“Tu puoi vivere fino a cent'anni se rinunci a tutte le cose che ti fanno desiderare di vivere fino a cent'anni.”
“- Lui canta per suo piacere, non per soldi.- Beh c'è una certa quantità di piacere nei soldi, un piacere assai frusciante... puoi palpeggiare le banconote.”
“Tutte le cose che mi piacciono sono illegali, immorali oppure fanno ingrassare.”
“Noi non possediamo alcuna conoscenza, cioè, nessun principio generale estratto dalla contemplazione di fatti particolari, che non sia basato sul piacere, e su questo soltanto. L'uomo di scienza, il chimico, o il matematico, per quante difficoltà e problemi debba superare, ne è profondamente consapevole.”
“Contrariamente a quanto alcune persone potrebbero credere, non c'è nulla di male nell'esperienza del piacere e del godimento. Quel che è sbagliato è il modo confuso con cui ci aggrappiamo a questi piaceri, trasformandoli così da una fonte di felicità in una fonte di dolore e di malcontento.”
“Dolore e piacere sono transitori; sopportate ogni dualità con calma, cercando allo stesso tempo di sottrarvi al loro dominio. L’immaginazione è la porta dalla quale entrano sia la malattia che la guarigione. Non credete alla realtà della malattia neppure quando siete malati; il visitatore ignorato se ne andrà!”
“Giorno e notte, ogni ora, si è percossi da ondate di dolore e di piacere, l’una dopo l’altra. Se si tenta di far solo esperienza di piacere, allora si cessa di esser vivi, veramente.”
“Ogni piacere si arricchisce del ricordo di piaceri trascorsi.”
“Fu un piacere pieno di rimorsi, uno di quei piaceri da cattolico, che la paura dell’inferno spinge verso il peccato.”
“In tutte le cose, ai più grandipiaceri è prossima la noia.”