“Adoro pescare. Metti la lenza in acqua e non sai cosa c'è dall'altra parte. La tua immaginazione è tutta là sotto.”
“Più elaborato e costoso è il vostro equipaggiamento, più alta è la probabilità di dover passare dal pescivendolo prima di tornare a casa.”
“1. Il tempo libero per andare a pescare è direttamente proporzionale ai giorni che mancano all'apertura della stagione.2. Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso.3. Più aggrovigliata è la lenza, più pesci ci sono.”
“Non aprire una scatola di vermi se non sei sicuro di andare a pescare.”
“Mi dicevano che ai pesci l'amo non dava noia e che, avendo il sangue freddo, non sentivano dolore. Tuttavia, a dirmi tutto ciò non erano certo i pesci.”
“Che quando ti metti sul mare la notte a pescareparole ed ideerivendichi almeno il dirittodi sognare le cose tue.”
“Ho abbandonato la pesca il giorno in cui mi sono accorto che mentre li pescavo, i pesci non si agitavano dalla gioia.”
“Il pesce stimola il cervello, ma la pesca stimola l'immaginazione.”
“Un lavoro un po' solitario in cui passi tante ore a pensare e poco a parlare.”
“Si pesca meglio in acque torbide.”
“La lenza si alzò lentamente e regolarmente e poi la superficie dell’oceano si sollevò davanti alla barca e il pesce uscì. Uscì senza fine e l’acqua gli ricadde dai fianchi. Era lucente nel sole e la testa e la schiena erano di un rosso scuro e nel sole le strisce sui fianchi apparivano larghe, di un lavanda leggero. La spada era lunga come una mazza da baseball e appuntita come un’alabarda e il pesce si alzò in tutta la sua lunghezza dall’acqua e poi vi rientrò, dolcemente, come in un tuffo, e il vecchio vide la grande lama falcata della coda andare sott’acqua e la lenza incominciò a filare. «È mezzo metro più lungo della barca»”
“Ci sono più pesci tolti da un torrente di quanti ve ne siamo mai stati dentro.”
“Per pescare, bisogna avere la mente sgombra. Come a biliardo. Si guarda la palla. Ci si concentra sulla traiettoria che le si vuole far fare, e poi si imprime alla stecca la forza che si desidera. Con sicurezza e determinazione.”
“Una canna da pesca è un bastone che ha un verme ad un'estremità e un idiota a quell'altra.”
“Un monaco che amava far sorridere disse un giorno a un fratello:- Mi tormenta un dubbio: che cosa avrà fatto Noè durante i quaranta giorni del Diluvio? Certo, avrebbe potuto pescare. Ma aveva solo due vermi…”