“Sono un fallito, una schifezza, un codardo, un inetto, un vigliacco, una cacca che non merita neanche di essere schiacciata. Sono anche permaloso. Se qualcuno mi dice 'sciocchino' mi offendo.”
“Se ti disturba che ti dicano la verità, allora… perché domandi? Forse pretendi che ti rispondano con la tua verità, per giustificare i tuoi sbandamenti?”
“Ultimamente i commedianti vogliono essere presi sul serio.”
“Il difetto tipico dei calabresi è essere permalosi.”
“Un artista è qualcuno che usa coraggio, intuizione, creatività e sfacciataggine per sfidare lo status quo. E un artista prende tutto sul personale (proprio tutto: il prodotto, il processo che l’ha creato e le reazioni delle persone con cui cerca di entrare in contatto).”
Una mente che è “sulla difensiva” non è una mente aperta.
“- Abba – disse un giorno a un anziano un giovanemonaco – mi sembra che abba Cassiano sia un po’ suscettibile…- È vero – rispose l’anziano – ma è un suscettibile buono: non fa che perdonarti cento volte al giorno quei torti che non gli hai mai fatto.”
“Quando sarò morto, parlate liberamente delle mie mancanze e debolezze. Imparate da queste, perché non avrò alcun ego che potrà ferirsi.”
“La razza suscettibile dei poeti.”
“È curioso come gli uomini di carattere non abbiano mai un buon carattere.”
“Non siamo più grati ai nostri amici della stima che hanno delle nostre buone qualità, appena osano accorgersi dei nostri difetti.”
“Le persone sono, semmai, più suscettibili quando sono considerate stupide di quanto non lo siano ad essere considerate ingiuste.”