“- Ethan: Luce blu: stai su.- Benji: E quando è rossa?- Ethan: Stai nella fossa!”
“Non finirò nella pancia di un pesce preistorico!”
“Il cattivo gusto è molto più pericoloso di quanto sembri se portato al suo estremo.”
“Attirata dalla luce e dal calore, una falena vola dentro una fiamma. Incantato dai suoni di una chitarra, un cervo immobile non si accorge del cacciatore. Attirato dal profumo di un fiore, un insetto vi rimane intrappolato. Legato al gusto, un pesce guizza verso l’amo. Sospinto nel fango, un elefante non riesce a emergerne.”
“Non sapeva quale ipotesi fosse peggiore: che fossero chiusi dentro, o che fossero protetti da qualcosa che stava fuori.”
“La vendetta di una vita non vissuta è che all'improvviso ti prende in giro.”
“In questo secolo di minacce di ogni genere non vi è nulla di più frivolo che di occuparsi di cose serie.”
“Guai a chi viene a Parigi troppo giovane, senza uno scopo fermo, colla testa in tumulto e colle tasche vuote!”
“Per raggiungere la felicità coniugale, bisogna scalare una montagna la cui esigua vetta è vicinissima a un opposto pendio quanto mai ripido e sdrucciolevole.”
“Certi umili e modesti fiori sbocciati nel fondo di una valle possono morire se trapiantati troppo vicini alla volta del cielo, lì dove si formano le tempeste e il sole è ardente.”
“- Pilota dell'aereo: Non allarmatevi! Stiamo precipitando!- Antonio Di Cosimo: Ah! Bene!- Peppino Castagnano: Ma come bene, stiamo precipitando!- Antonio Di Cosimo: E chi se ne frega, oramai siamo arrivati ad Avaria!”
“Lasciamo l'onore a chi lo vuole, ma rischio e pena reclamiamoli sempre.”
“Le persone che non fanno rumore sono pericolose.”
“La troppa paura dei pericoli fa che spesso vi cadiamo.”
“Le passioni hanno insiti una propria ingiustizia e un proprio interesse, e però è pericoloso seguirle; bisogna diffidarne anche quando sembrano le più ragionevoli.”