“Solo nel pericolo c'è azione.”
“Il coraggio è spesso l'effetto di una visione poco chiara del pericolo che si affronta, o dell'ignoranza totale dello stesso pericolo.”
“Un po' di negligenza può causare un grande danno... perché per la mancanza di un chiodo si perde la scarpa, per mancanza di un ferro si perde il cavallo, e per mancanza di un cavallo si perde il cavaliere.”
“Non conosco niente di più velenoso che marcire nella puzza del proprio autocompiacimento.”
“Che sarebbe l’amore senza la necessità di nascondersi? Che sarebbe l’amore senza pericolo?”
“Il pensiero produttivistico promosso dall’Occidente ha trascinato il mondo in una crisi per uscire dalla quale è necessariorompere radicalmente con la vertigine del «sempre di più», sia in ambito finanziario sia in quello delle scienze e della tecnica. È ormai tempo che etica, giustizia ed equilibrioduraturo diventino preoccupazioni prioritarie. Perché i rischi cui siamo esposti sono gravissimi, e potrebbero mettere fine all’avventura umana su un pianeta che diventerebbe inabitabile.”
“Redford è pericoloso da lasciar andare in giro. Ha dei buchi nel cervello, dovrebbero arrestarlo.”
“- Greg: Quelli sono venuti qui per farvi a pezzi- Antonio: Che...che possiamo fare?- Eliot: Il segno della croce!”
“Tutto è pericoloso o nulla è pericoloso. Se credessi alla prima possibilità, non potrei vivere, ma non sono convinto della seconda.”
“Ci sono la continua paura e il continuo pericolo di morte violenta e la vita di un uomo è solitaria, povera, odiosa, brutale e breve.”
“Nella vita primitiva non vi è la presenza dell'arte; alcuna società costituita; e ciò che è peggio, la paura continua, il pericolo di una morte violenta; la vita dell'uomo è confinata nella solitudine, nella povertà, nella sporcizia, nella brutalità e infine la durata della vita è alquanto breve.”
“Lì dov’è il pericoloc’è anche la via di salvezza.”
“Dove c'è pericolo lì cresce anche la speranza.”
“Ho incontrato dei personaggi famosi e mi sono reso conto degli svantaggi che la fama comporta. La questione mi innervosisce, non voglio diventare una celebrità.”
“La modestia sincera è un suicidio, si è sempre presi in parola.”