“Sono il migliore, è vero. Io però penso ancora a migliorare. Quando credi di essereperfetto vuol dire che sei finito.”
“La donnaperfetta ha un quoziente intellettivo pari a 150, fa l'amore fino alle quattro del mattino e poi si trasforma in una pizza.”
“Se non si può avere il tutto, il nulla è la vera perfezione.”
“Le nostre anime si sono corrotte nella misura in cui le nostre scienze, le nostre arti, hanno progredito verso la perfezione.”
“Ogni età, ogni stato della vita ha una sua perfezione che gli è congeniale, una specie di maturità che gli è propria.”
“La matematica, rettamente concepita, non possiede soltanto la verità, ma la suprema beltà, beltà fredda e austera, come quella della scultura, senza ricorsi alle debolezze della nostra natura, senza i fastosi ornamenti della pittura o della musica, ma d'una purezza sublime e capace d'una severa perfezione, quale soltanto l'arte più elevata può raggiungere.”
“Solo in grammatica puoi essere più che perfetto.”
“L'unicapreoccupazione di un artista è quella di mirare a un certo tipo di perfezione, e alle sue condizioni, non a quelle di chiunque altro.”
“Siamo gettati in questa vita come in un alambicco, dove, dopo una precedente esistenza che abbiamo dimenticato, siamo destinati a essere rifatti, rinnovati, temprati dalle sofferenze, dalle lotte, dalla passione, dalla malattia, dal dubbio, dalla morte. Noi sopportiamo tutti questi mali per il nostro bene, per la nostra purificazione e, per così dire, per renderci perfetti.”
“E' davvero brutto quando la musica è così perfetta che non c'è bisogno di continuare ad ascoltarla.”
“Nulla riesce altrettanto perfetto, quanto ciò che è organizzato dalla logica dorata dell'amore.”
“Vorrei dimostrare a me stesso di riuscire ad avere la stessa leggerezza che ho alla radio. Agli altri non ho nulla da dimostrare. Ostento sicurezza. Il mio tallone d’Achille è essere un Numero 2.”
“E' meglio una foto imperfetta ma piena di significato, che una immagine perfetta ma vuota.”
“La perfezione può essere davvero un nemico serio del fotografo.”
“La gente butta via quello che potrebbe avere con l'insistere sulla perfezione, che non può ottenere, e cercandola dove non la troverà mai.”