“Da un legno storto come quello di cui è fatto l'uomo, non si può costruire niente di perfettamente dritto.”
“Quali sono gli scopi che sono nello stesso tempo dei compiti? Sono il perfezionamento di noi stessi, la felicità degli altri.”
“Noi ci innamoriamo non quando troviamo una personaperfetta, ma quando arriviamo a considerare perfetta una persona imperfetta.”
Abba Simeone, era di una logica implacabile. A proposito dell’esistenza di Dio, era questo il suo ragionamento: “Poiché Dio è l’essere più perfetto di tutto l’universo, nulla gli può mancare. Ma, se non esistesse, gli mancherebbe una perfezione: l’esistenza. Dunque, esiste”.
“Per indicare che la via verso la perfezione non è mai priva di ostacoli, diceva abba Isaia: Liberarsi dai difetti è come farsi togliere i denti ad uno ad uno. E l’unico che ti rimane, ti duole.”
“A un monaco che seguiva con difficoltà la strada della perfezione, un anziano disse: Chi vuole il miele deve avere il coraggio di affrontare le api.”
“La qualità principale del genio non è la perfezione ma l'originalità, l'apertura di nuovi confini.”
“[su Richard Burton] Se non raggiungeva la perfezione si arrabbiava con se stesso soltanto.”
“Per essereperfetta le mancava solo un difetto.”
“La forma letteraria perfetta può essere soltanto il racconto che permette di concentrarsi direttamente sull’essenziale, come fa la poesia.”
“La realizzazione dell'amoreperfetto non è frutto della natura ma della grazia.”
“Io penso che il perfezionismo sia basato sulla convinzione ossessiva che se corri con sufficienteattenzione, toccando ogni rampa di lancio nel modo giusto, non avrai bisogno di morire. La verità è che morirai comunque e che un sacco di gente, che ora non si guarda nemmeno i piedi si metterà a farlo e anche molto meglio di te, e si divertiranno molto di più nel farlo.”
“Un Dio che avesse voluto far fallire l'uomo, gli avrebbe dato come meta la perfezione.”
“Il suono dei Beatles è spesso così perfetto che sempre computerizzato.”
“Un buon cuoco è un dono peculiare degli dei. Egli dev'essere una creatura perfetta dal cervello al palato, dal palato alla punta delle dita.”