“Il pensieroumano è veloce, è denso, procede per associazioni e scarti improvvisi; mentre diciamo una cosa ne abbiamo già in mente un’altra, e nel frattempo ne vediamo un’altra ancora che avvia il processo mentale in una terza direzione.”
“Oh, grande altare del divertimentopassivo... Elargisci su di me le tue immagini discordanti ad una tale velocità da rendere impossibile il pensiero lineare!”
“Ogni uomo è in grado di dare forma alle cose con il pensiero e, imprimendo il suo pensiero nella Sostanza Informe, può determinare la creazione di ciò che pensa.”
“Il pensiero, e non l’ambiente circostante, ti ha reso ciò che sei.”
“È il pensieroquotidiano che decide il tuo destino, non quello che ti passa per la mente una volta ogni tanto.”
“Tutti i pensieri sono immorali. La loro vera essenza è la distruzione. Se pensi a una cosa la uccidi. Nulla sopravvive se viene pensato.”
“Tutto il pensiero è immorale. La sua essenza stessa è la distruzione. Se si pensa a qualcosa, la si uccide. Niente sopravvive al pensiero.”
“Il pensiero e il linguaggio sono per l'artista gli strumenti della sua arte.”
“Il senso del dovere è simile ad un'orribilemalattia. Distrugge i tessuti del pensiero come certe malattie distruggono i tessuti del corpo. Il catechismo ha da rispondere di gravi responsabilità.”
“Per poter essere in grado di porre un limite al pensiero, dovremmo trovare entrambi gli estremi del limite pensabile (cioè dovremmo essere in grado di pensare quello che non può essere pensato).”
“I limiti del mio linguaggio sono i confini del mio pensiero. Tutto ciò che io conosco è ciò per cui ho delle parole.”
“L'immagine logica dei fatti è il pensiero.”
“L'immagine è un modello della realtà.”
“L'immagine è un fatto.”