“E' una fortuna che nessuno possa conoscere i nostri pensieri più segreti, altrimenti verremmo visti come gli scaltri e ingordibastardi che in effetti siamo.”
“Era una di quelle notti di rugiada, limpide e piene di stelle, che ci opprimono lo spirito e soggiogano la nostra superbia con la luminosa evidenza della tremenda solitudine, della irrimediabile, oscura insignificanza del nostro pianeta, perso nella splendida rivelazione di uno sfavillante universo senz’anima.”
“La ragione ci consente di andare in giro per il mondo delle idee, ma non può indicarci i nostri pensieri.”
“Quel che resta dei nostri pensieri, una volta presa la decisione che ci porterà lontano, sono solo fantasmi di un tempo ormai perduto, illusioni che non ci possiamo permettere di affrontare.”
“I nostri pensieri più dolci non sono esenti dal dolore.”
“Fino a che pensi che il problema stia là, quello stesso pensiero è il problema.”
“Guarda alle debolezze degli altri con compassione, non accusando. La questione non è quello che essi non stanno facendo o che dovrebbero fare. La questione è la scelta della tua stessa risposta alla situazione e ciò che tu dovresti fare. Se inizi a pensare che il problema sia 'là fuori', fermati. Quel pensiero è il problema.”
“Un esercito di alberi al ventosei tuproteggi la mia testadai pensieri inutili e mi basta.”
“Ci sono pensieri che non pensiamo, sono loro che pensano noi, come le parole delle canzoni che tornano in mente senza averle evocate.”
“Prima di addormentarsi e trasformarsi in sogni i pensieri subiscono la forza di gravità universale, che i poeti chiamano amore, che tutto attira a sé, silenziosamente.”
“Se una persona ha bruttipensieri, dopo un po’ glieli leggi in faccia. E quando i bruttipensieri li ha ogni giorno, ogni settimana, ogni anno, il suo viso diventa sempre più brutto, finché non diviene talmente brutto che non sopporti quasi più di guardarlo.”
“Una persona con pensieri gentili non potrà mai esserebrutta. Potrà avere il naso bitorzoluto e la bocca storta e i denti in fuori, ma, se ha pensieri gentili, questi le illumineranno il viso come raggi di sole, e apparirà sempre bella.”
“Pensieri e azioni negativi producono risultati e condizioni negativi, così come pensieri e azioni positivi producono risultati e condizioni positivi.”
“Lo stadio più elevato nelle civiltà morali consiste nel riconoscere che dovremmo controllare i nostri pensieri.”
“I pensieri di oggi e il lavoro di domani, ecco a cosa è destinato il futuro.”