“I più profondi pensieri e passioni dormono come in una miniera, fino a che una mente e un cuore uguale li trovano e li pubblicano.”
“Pensieri senza parole, pensieri difficili da comunicare, come un determinatoprofumo del quale si ha un vago ricordo o come un colore visto in sogno.”
“Non sono gli eventi ma il nostro punto di vista riguardante gli eventi che è il fattore determinante. Dovremmo essere più preoccupati di rimuovere i pensieri sbagliati dalla mente che rimuovere gli ascessi e i tumori dal corpo.”
“Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi.”
“Rimasi là nell’ombra della soglia a pensare con le lacrime. Sì, le lacrime possono esserepensieri, perché no?”
“l pensierocritico richiede più coraggio che intelligenza.”
“Nessuno può sorprendere i pensieri di un dio.”
“Il pensiero successivo è immancabilmente più saggio.”
“Sei sempre il primo pensieroe mi addormento con te.”
“- Maresciallo Topponi: Come la pensa lei?- Cavalier Pezzella: Come la pensa lei.- Maresciallo Topponi: Ma io non la penso come lei.- Cavalier Pezzella: E come la pensa allora, scusi? Allora ha cambiatoidea?”
“Nei momenti di malinconia mi lascio andare a pensare al destino degli uomini d’onore: perché mai degli uomini come gli altri, alcuni dotati di autentiche qualità intellettuali, sono costretti a inventarsi un’attivitàcriminale per sopravvivere con dignità?”
“Ci saranno momenti di confusione e momenti di desiderio, e altri in cui la mia solitudine verrà alleviata solo dalle lacrime che, come uccellini bagnati, cadranno ad ammorbidire le mie labbra aride. Ma ci sarà consolazione e ci sarà bellezza, come l’amore di qualche fanciullamorta. Ci saranno risate soffocate e la quieta attesa della notte e una tenue paura dell’abbraccio avvolgente e derisorio della morte.”
“L’eleganza non nasce solo da ciò che porti, ma anche da ciò che pensi.”
“Scavalca i ponti tra mente e cuorela soglia estrema del dolore,l'orgoglio ed il suo mare immensoper far capire che ci penso.”
“Il pensieroumano è come un mostruoso pendolo; continua a oscillare da un estremo all'altro.”