“C'è qualcosa che fa rabbrividire, forse persino di malefico, in questa gente. ”
“Vi esorto solo a non farvi governare dalla paura.”
“Non ci si può fidare che agiscano con umanità o pensino con giudizio né un uomo né una folla né una nazione quando sono sotto l’influenza di una grande paura.”
“Temere l'amore è temere la vita, e chi teme la vita è già morto per tre quarti.”
“La preoccupazione è una forma di paura e tutte le forme di paura producono stanchezza.”
“Quando morirò, sarò niente di niente e nulla di me sopravvivrà. Non sono più giovane e amo la vita. Ma mi rifiuto di vivere tremando di terrore al pensiero del nulla, la felicità non è meno vera perché deve finire, né il pensiero e l'amoreperdono il loro valore perché non sono immortali.”
“L'amore è qualcosa di più del desiderio del rapportosessuale; è il mezzo principale per sfuggire alla solitudine che affligge la maggior parte degli uomini e delle donne durante gran parte della loro vita. C'è una paura radicata, nella maggior parte della gente, della freddezza del mondo e della possibilecrudeltà del gruppo; esiste un desiderio di affetto che viene spesso nascosto da maniere dure, rozze e prepotenti negli uomini e da continui rimproveri e lamentele da parte delle donne.”
“Il desiderio di sottomissione, altrettanto reale e comune quanto quello del comando, ha le radici nella paura.”
“La religione si basa essenzialmente sulla paura. In parte è il terrore dell’ignoto, in parte il bisogno istintivo di immaginare qualcuno che ci aiuti e ci protegga nei pericoli: suppergiù una specie di fratello maggiore. In principio, dunque, fu la paura: paura dell’occulto, paura dell’insuccesso, paura della morte.”
“La paura è la fonte principale di superstizione e di crudeltà. Vincere la paura è l'inizio della saggezza.”
“La noia è un problema vitale per i moralisti, dato che almeno la metà dei peccati del genere umano sono causati dalla paura della stessa.”
“Temi chi ti teme, anche se questi fosse una mosca e tu un elefante.”
“Gnuna cosa fa trottare, quanto la paura.”
“La fiducia è la sola cura conosciuta per la paura.”
“Non ho nulla contro gli stupefacenti; semplicemente, l'alcol mi basta, e il resto mi fa paura.”