“La paura ti stimola a lavorare sodo.”
“Non di rado si può evitare di ricorrere alla violenza solo minacciando energicamente di farlo.”
“La differenza fra i coraggiosi e i vigliacchi è questa: i primi riconoscono il pericolo e non provano paura, i secondi provano paura senza riconoscere il pericolo.”
“Se il creatore aveva uno scopo quando ci fornì un collo, sicuramente voleva che lo tirassimo fuori.”
“L’instabilità affettiva mi ha portata a peccare. Sono cresciuta con la paura di non essere amata abbastanza. Non sapevo amare e quindi tradivo.”
“L'occhio vede sempre di più di quanto la mente comprenda e noi andiamo per la vita accecati da noi stessi. Vogliamo un mondo semplice, ma viviamo in un mondo magnificamente complesso, e, piuttosto che aprirci ad esso, lo percepiamo attraverso filtri che lo rendano meno scoraggiante. La complessità implica significato. Abbiamo paura del significato.”
“Se un regista sa cosa vuole, la paura non esiste.”
“Non la violenza, solo la debolezza mi mette paura.”
“L'affermazionecostante di credere è un indizio di paura.”
“Non è di morire che ho paura. Ho paura di domani... Ho paura di vederti salpare sapendo che non tornerai più... Prima che tu arrivassi a Sparta, io non esistevo.”
“Dobbiamo insegnare sin dal primo giorno alla prossima generazione di bambini che essi sono responsabili della loro vita. Il dono più grande del genere umano, e la sua più grande maledizione, è che noi abbiamo la libertà di scegliere. Possiamo fare in modo che le nostre scelte siano costruite sull'amore oppure sulla paura.”
“Che cos’è la vertigine? Paura di cadere? Ma allora perché ci prende la vertigine anche su un belvedere fornito di una sicura ringhiera? La vertigine è la voce del vuoto sotto di noi che ci attira, che ci alletta, è il desiderio di cadere, dal quale ci difendiamo con paura.”
“L'origine della paura è nel futuro, e chi si è affrancato dal futuro non ha più nulla da temere.”
“È meglio avere paura delle cose che esserne annoiato, e la vita senza amore è una noia unica.”
“Deve temere molto chi molti temono.”