“Stringiti alla patria e siile fedele con tutto il tuo cuore.”
“Ogni miserabile babbeo, che non abbia al mondo nulla di cui poter essereorgoglioso, si appiglia all'ultima risorsa per esserlo, cioè alla nazione cui appartiene.”
“La più umile specie di superbia è l'orgoglio nazionale. In chi ne è affetto esso rivela infatti la mancanza di qualità individuali delle quali potrebbe andare orgoglioso; altrimenti non ricorrerebbe a ciò che condivide con tanti milioni di individui.”
“Il nome di uno scrittore, il titolo di un libro, possono a volte, e per alcuni, suonare come quello di una patria.”
“Il patriottismo è, fondamentalmente, la convinzione che un particolare paese è il migliore del mondo perché ci siete nati.”
“Il mondo non sarà mai un posto tranquillo finché non si riuscirà ad estirpare il patriottismo dalla razzaumana.”
“Che cos'è mai il patriottismo, se non la vostra convinzione che questo Paese sia superiore a tutti gli altri per il semplice fatto che ci siete nato voi?”
“Il modo migliore per aumentare l'amore che proviamo per il nostro paesenatale è quello di soggiornare per qualche tempo in uno straniero.”
“L'onorevole parla un inglese che è solo lui a capire. Meglio così d'altronde. L'onore patrio è già abbastanza compromesso.”
“Il patriottismo non è un breve e frenetico scoppio di emozione ma la lenta, stabile, tranquilladedizione di una intera vita.”
“Cosa vogliamo significare con patriottismo nel contesto dei nostri tempi? Mi azzardo a suggerire che vogliamo intendere un sentimento di responsabilità nazionale... un patriottismo che non è un breve, frenetico scoppio di emozioni, ma la tranquilla e ferma dedizione di tutta una vita.”
“Quando un Americano dice che ama il suo paese, egli non vuol solo intendere che ama le colline del New England, le praterie luccicanti sotto il sole, i vasti altopiani, le grandimontagne e il mare. Egli vuol dire che ama un'atmosfera interna, una luce interna nella quale vive la libertà e nella quale un uomo può tirare un sospiro di rispetto per se stesso.”
“Una guida coerente permette agli uomini di sviluppare la fiducia che il loro ambiente sia onesto e affidabile, e che valga la penacombattere per esso.”
“La mia vita è da sempre devota alle armi, ma considero la guerra - ogni guerra - una calamità nazionale da evitare se possibile e se l'onore nazionale non ne risulta compromesso.”
“Se vuoi fare un gesto simbolico, non bruciare la bandiera, lavala.”