“La felicità non è un sostantivo ma un verbo difettivo, che si coniuga al passato per mezzo del ricordo, al futuro per mezzo della speranza, e manca del tempo presente.”
“Tornare su strade passate per fare i conti con se stessi è benefico. Ma tornarci pensando di trovare tutto come lo si è lasciato per riprendere da lì, quello si che potrebbe essere un errore fatale.”
“Io ho delle memorie - ma solo un pazzo archivia il suo passato nel futuro.”
“Accade spessissimo di inquinare il presente con giudizi negativi sul passato, con il risultato di deprimerci in merito a supposti errori commessi.Il vedere soltanto e anzi il soffermarsi sugli aspetti negativi del passato equivale a pensarecose non attinenti alla realtà e quindi a farsi delle seghe mentali.”
“Noi ci ritroviamo ad avere nella coscienza sistematicamente, e a volte ossessivamente, gli eventi che ci hanno emozionato in modo particolarmente incisivo. Così una vittoria, una perdita, una conquista, una ferita. Ma ci ritorna sistematicamente alla coscienza anche ciò che alla coscienza ci si è presentato ripetutamente... Lo sanno bene i pubblicitari.”
“Spesso ci indebitiamo con il futuro per pagare i debiti con il passato.”
“Fate allora che ciascuna stagione racchiuda tutte le altre, e il presente abbracci il passato con il ricordo ed il futuro con l'attesa.”
“Spesso prendiamo in prestito dai nostri domani per pagare i debiti dei nostri ieri.”
“Vi sono strane possibilità in ciascun uomo. Il presente sarebbe pieno di ogni possibileavvenire, se già il passato non vi proiettasse una storia.”
“Il presente sarebbe pieno di tutti i futuri, se il passato non vi proiettasse già una storia.”
“Non c'è futuro nel passato.”
“Era quello il tempo migliore della mia vita e solo adesso che m’è sfuggito per sempre, solo adesso lo so.”
“L’essenziale per lui è stato scavare una trincea fra presente e passato: un rifugio che neppure la memoria fosse in grado di violare.”
“Scivola un pensieroleggero sulla pelle per quello che è già stato per quello che verrà.”
“Siamo gocce di un passatoche non può più tornare.Questo tempo ci ha tradito,è inafferabile.”