“Zuppa di pesce alla crema o... crema di zuppa alla pesce!”
“'Non capisco che cosa volete intendere dicendo 'gloria'', disse Alice. Humpty Dumpty sorrise con aria di superiorità: 'È naturale che tu non capisca finché non te lo spiegherò io. Volevo dire che 'questo è un ottimo argomento per darti torto' 'Ma 'Gloria' non significa 'un ottimo argomento per darti torto' obiettò Alice. 'Quando io adopero una parola - disse Humpty Dumpty con un tono piuttosto sdegnoso - essa ha esattamente il significato che io le voglio dare. Né più né meno'. 'La domanda è - disse Alice - se tu possa far significare alle parole così tante cosediverse'. 'La domanda è - disse Humpty Dumpty, - 'chi deve essere il padrone - ecco tutto'.”
“Abbi cura del senso e i suoni si prenderanno cura di se stessi.”
“Le parole sono tutto ciò che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste.”
“Inconsolabile. Segnati questa parola sul tuo taccuino. Te lo posso dire per esperienza diretta, è la parola piú triste di tutto il vocabolario. ”
“In definitiva, le parole sono tutto quello che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste, con la punteggiatura nei posti giusti in modo che possano dire quello che devono dire nel modo migliore.”
“I social hanno davvero saturato oltre ogni limite. Troppo rumore, ho deciso di sfilarmi. Non scrivo più, seguo pochissimo quello che postano gli altri. Sto nella vitareale.”
“Dimmi parole senza senso, così posso immaginare come mi pare quello che volevi dirmi.”
“Vale più una parola al momento giusto che cento nel momentosbagliato.”
“I francesi hanno un modo di dire per situazioni del genere. Quei bastardi hanno un modo di dire per tutto, ed è sempre giusto. Dirsi addio è un poʼ come morire.”
“Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini.”
“Il linguaggio è un processo di libera creazione; le sue leggi e i suoi princìpi sono fissi, ma il modo in cui i principi della generazione vengono usati è libero e infinitamente vario. Anche l’interpretazione e l’uso delle parole involve un processo di libera creazione.”
“Ricorda che le parole non possono abbatterti.”
“Un silenzio improvviso nel mezzo di una conversazione ci riporta d'un tratto all'essenziale: ci rivela a quale prezzo dobbiamo pagare l'invenzione della parola.”
“La parola diventò eterna, grazie a certi segni sulla pietra, sull’argilla e sul papiro. Dopo non molto tempo, l’uomo inventò la filosofia e la religione. E popolò il cielo, non del tutto a torto, di dèi.”