“Ciò che prendiamo per pace non è che un armistizio tra conflitti: il pianeta brulica, sanguina, e non può vivere senza questa violenza.”
“Il primo sintomo del fatto che stiamo uccidendo i nostri sogni è la mancanza di tempo. Il secondo sintomo della morte dei nostri sogni sono le nostre certezze. Il terzo sintomo della morte dei nostri sogni è la pace.”
“Considero che ciò che tutti gli uomini cercano davvero è una qualche forma o forse solo una qualche formula di pace.”
“Il desiderio di pace si rafforza con l’affievolirsi della speranza, e alla fine soffoca la volontà stessa di vivere.”
“La vera pace è essere fuori dalla portata d'ascolto.”
“La felicità è una combinazione di pace interiore, disponibilità economiche e, soprattutto, pace mondiale.”
“Laddove l'ignoranza è la nostra padrona, non c'è possibilità di vera pace.”
“Non si raggiunge la pace passando per qualsiasi altra causa.”
“Se vogliamo costruire la pace nel mondo, costruiamola in primo luogo dentro ciascuno di noi.”
“Tutti parlano di pace, ma non si può realizzare la pace all’esterno se si coltivano nel proprio animo la collera o l’odio.”
“La pace nel mondo può passare soltanto attraverso la pace dello spirito, e la pace dello spirito solo attraverso la presa di coscienza che tutti gli esseri umani sono come membri della stessa famiglia, nonostante la differenza di fedi, di ideologie, di sistemi politici ed economici.”
“La pace mondiale non può essere proclamata: verrà imposta grazie alle rotte commerciali e alla solidarietà in tutto il mondo.”
“Chi compra la pace con l'oro non potrà sostenerla con l'acciaio.”
“Amico mio accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace... Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l'uomo.”
“Dunque l'uomo ama costruire, e tracciare strade, è pacifico. Ma da che viene che ami appassionatamente anche la distruzione e il caos?”