“L'ottimismo esagerato protegge gli individui e le organizzazioni dagli effetti paralizzanti dell’avversione alla perdita; l’avversione alla perdita li protegge dalle follie dell’ottimismo sconsiderato.”
“Alcune persone si lamentano perché le rose hanno spine. Io sono felice che le spine abbiano rose.”
“L'ottimismo è la fede che porta alle realizzazioni. Nulla può essere fatto senza speranza o fiducia.”
“Sii di buon umore. Non pensare agli insuccessi di oggi ma ai successi che potranno arriderti domani. Hai scelto per te un compito difficile, ma avrai successo se perseveri; e scoprirai la gioia nel superare gli ostacoli.”
“Nessun pessimista ha mai scoperto i segreti delle stelle, o navigato verso terre sconosciute, od aperto nuoveporte allo spiritoumano.”
“Non guardare gli altri, non imitarli. Cerca dentro te stesso chi sei veramente e mantieni un atteggiamento positivo.”
“L'americano, per natura, è ottimista. Egli è sperimentale, un inventore e un costruttore che costruisce meglio quando viene chiamato a costruire in grande.”
“Due giovanimonaci parlavano un giorno della vita e delle sue difficoltà.- Io sono ottimista – disse il primo – perché penso che viviamo nel migliore dei mondipossibili.- Anch’io – gli rispose il secondo – penso che viviamo nel migliore dei mondipossibili: per questo sono pessimista.”
“L'ottimismo deriva da Dio e il pessimismo dalla menteumana.”
“L'ottimismo è una scelta. Il cinismo non è più intelligente, è solo più sicuro.”
“C’è una grande differenza tra la presunzione e l’ottimismo.”
“Ogni buon proposito da te pensato contribuisce per la sua parte al risultato finale della tua vita.”
“Scegliamo di credere che qualcosa di buono possa succedere.”
“Le affermazioni negative non solo interrompono il flusso delle vostre affermazioni, ma anche deprimono e rendono antagonisti i vostri ascoltatori. Ricordatelo: nessuno è interessato a conoscere cosa voi NON potete fare, NON sapete o su cosa NON siete d’accordo. Enfatizzate la positività, e lasciate che i punti negativi si facciano conoscere in modo discreto, se proprio debbono.”
“L'ottimismo è l'oppio del genere umano.”