“I giorni sono forse uguali per un orologio, ma non per un uomo.”
“Lo specchio originariamente creato per la gioia si era trasformato in uno strumento angoscioso, come l’orologio, che è un surrogato dovuto al fatto che le nostre attività non si susseguono più in modo naturale.”
“Anche un orologio rotto, due volte al giorno, segna l’ora esatta.”
“Una volta al giorno anche gli orologi fermi dicono la verità.”
“È per il nostro senno come per i nostri orologi, nessuno funziona come un altro, eppure ognuno crede al suo.”
“L'uso, ultimamente invalso di dare agli orologi forma quadrata, triangolare, ottagonale, è uno dei tanti piccoli indizi dello smarrimento dei nostri giorni. Di mille e non più mille.”
“Orologi. Il tempo è rotondo; ritorna in se stesso. E gli orologi, che servono a indicarlo, dovrebbero pure essere rotondi. Lo furono infatti: dalla loro invenzione a ieri.”
“Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.”
“Un uomo con un orologio sa che ore sono. Un uomo con due orologi non è mai sicuro.”
“L’orologio serve a pesare i ritardi. Anche l’orologio si guasta, e così, allo stesso modo in cui le auto perdono olio, l’orologio perde tempo.”
“Quando un uomo va in pensione e il tempo non è più una questione di urgenteimportanza, i suoi colleghi in genere gli regalano un orologio.”
“Togliere la polvere dall'orologio. I vostri orologi sono indietro coi tempi. Spalancate le pesanti tende che vi sono così care - non avete nemmeno il sospetto che fuori sia già spuntato il giorno.”
“I giorni dell'orologio digitale sono numerati.”
“L'orologio a cucù si è guastato perché il becco dell'uccellino si era tappato, il suono gli usciva dalla parte opposta del corpo e, naturalmente, era una fetecchia: sono cose che possono capitare a tutti.”
“L'uomo non dovrebbe consentire all'orologio ed al calendario di offuscare il fatto che ogni momento della propria vita è un miracolo ed un mistero.”