“L’orgoglio è la sintesi perfetta della nostra ignoranza, oltre che il rifugioperfetto della nostra più stupidaipocrisia.”
“Anche se il nostro sogno dorato non è diventato realtà, siamo riusciti a trasmettere all'esterno il senso di appartenenza alla maglia. Mai come oggi sono orgoglioso di essereitaliano.”
“Siate certi che non esiste persona così insignificante o così trascurabile, che, prima o poi, non possa venirvi utile; cosa di cui, certamente non potrete trarre vantaggio, se, precedentemente, avrete mostrato di disprezzarla. Gli errori spesso si dimenticano, il disprezzo mai. Il nostro orgoglio lo ricorda per sempre.”
“Nessuno è così vuoto come coloro che sono pieni di se.”
“Si è orgogliosi quando si ha qualcosa da perdere ed umili quando c’è qualcosa da guadagnare”
“Niente solletica l'orgoglio di un uomo quanto la felicità di sua moglie; egli è sempre fiero di considerarsene la causa.”
“L'orgoglio è un vizio che per orgoglio tutti sono pronti a trovare negli altri e a ignorare in se stessi.”
“L'orgoglio non ha gusti raffinati e si accontenta di privilegi molto meschini.”
“La principal gioia d'ogni popolo deriva dai suoi autori.”
“Sebbene le scoperte e le acquisizioni dell'uomo non siano sempre adeguate alle aspettative del suo orgoglio, sono per lo meno sufficienti per animare i suoi affari.”
“Sono sempre lusingato e orgoglioso di fare parte di produzioni americane e di interpretare personaggi americani.”
“L'orgoglio è del cervello, non del cuore.”
I bravi uomini e donne hanno il fuoco nelle viscere. Noi siamo fieri. Non mischiarti a noi se cerchi qualcuno che sia sempre "gentile" con te. (Essere ’gentile’ ti fa ottenere un C+ nella vita.) Non sempre noi sorridiamo, parliamo a voce bassa, o ci mettiamo a dare carezze indiscriminate. Nella battaglia amorosa tra i sessi noi spingiamo e diamo risposte evasive.
“Chiese un giorno un giovanemonaco a un anziano:- Abba, che cos’è l’orgoglio?- È dire tra sé e sé: Provare che ho ragione sarebbe riconoscere che posso aver torto.”
Un anziano disse: “Bisogna far morire l’orgoglio senza ferirlo. Se lo si ferisce, non muore”.