“Il pazzo va assecondato, io sono propenso all'assecondamento: mi alleno con mia moglie.”
“Obbedisci sempre ai tuoi genitori, quando sono presenti.”
“Chi è nato per obbedire, obbedirebbe anche sul trono.”
“La maggior parte delle leggi sono così palesemente contraddittorie, che ben poco importa con quali leggi uno Stato si governa; ma ciò che molto importa è che le leggi, una volta stabilite, siano osservate.”
“La cosa meravigliosa che si nota nel corso della storia è la pazienza con la quale uomini e donne si sottomettono ai fardelli inutilmente imposti su di loro dai loro governi.”
“Fiaccate la volontà dei bambini il più presto possibile. Che già a un anno il bimbo impari a temere la verga e a piangere sommessamente; a partire da quell'età insegnategli a fare come gli viene ordinato.”
“Agli Stati, o a ciascuno di essi o ad ogni città degli Stati: resisti molto e obbedisci poco!”
“L'essereegoisti non significa vivere facendo i propri comodi, ma chiedere agli altri di viveresecondo i nostri comodi. La mancanza di egoismo invece consiste nel lasciar vivere il prossimo senza interferire nelle sue faccende.”
“Lavoro male se obbedisco.”
“Consideravo i miei genitori come degli dei a cui dovevo obbedienza assoluta, pena il soffrire d'angoscia e di sensi di colpa.”
“È più facile, di gran lunga più facile, obbedire a un altro che comandare a se stesso.”
“C'è un qualche elemento irrazionale nella razionalità dell'essere organico che lo rende meno pronto di una macchina ad obbedire agli ordini.”
“A volte Dio può elargire il dono della sapienza anche a un giovane inesperto, basta che sia disponibile a percorrere la via dell’obbedienza e della docilità allo Spirito. Questa obbedienza e questa docilità non sono un fatto teorico, ma sottostanno alla logica dell’incarnazione del Verbo: docilità e obbedienza a un fondatore, docilità e obbedienza a una regola concreta, docilità e obbedienza a un superiore, docilità e obbedienza alla Chiesa. Si tratta di docilità e obbedienza concrete.”
“Non credo al proverbio che, per saper comandare, bisogna saper obbedire.”
“Se l'obbedienza è il risultato dell'istinto delle masse, la rivolta è quello della loro riflessione.”