“La pace è l'unica condizione di sopravvivenza in quest'era nucleare.”
“Ci siamo girati indietro a guardare Hiroshima. La città era nascosta da quell'orribilenuvola a forma di fungo, incredibilmente alta.”
“Hiroshima non è solo l'emblema della guerra nucleare, ma della guerra, della distruzione e della violenza contro i civili. Non riguarda solo l'opposizione all'uso di arminucleari. Non dovremmo cominciare un'altra guerra perché sarebbe una pazzia.”
“Sarei felice se la Sicilia fosse piena di centrali nucleari. Centrali sicure e controllate, costruite da veri scienziati.”
“Immaginate di avere una macchinetta dove metti un euro ed esce un panino e una macchinetta identica dove metti sempre un euro ed escono un milione di panini. Voi che scegliereste? Un milione, è chiaro. Ecco questo è il vantaggio dell'energia nucleare per il genere umano.”
“Occorre un’etica globale se vogliamo ridurre la minaccia nucleare ed operare per un disarmo nucleare. Ora più che mai, l’interdipendenza tecnologica, sociale e politica esige urgentemente un’etica di solidarietà, che incoraggi i popoli ad operare insieme per un mondo più sicuro ed un futuro che sia radicato sempre più nei valorimorali e sulla responsabilità in una dimensione globale.”