“La vostra anima rimarrà per sempre legata al mondo dei comuni mortali, invecchierete come loro, morirete come loro... Il tempo consumerà la vostra memoria e noi spariremo con essa. Non ci rivedrete mai più.”
“Ci sono degli uomini che sembrano nati solo per succhiare il veleno dei libri.”
“Dovremmo tutti fare un viaggio in Mongolia per ricordarci cosa significhi essere degli umani.”
“L’uomo ha assolutamente bisogno di idee e convinzioni generali che diano significato alla sua vita e che gli permettano di individuare il suo posto nell’universo.”
“Se l’uomosbagliato si serve di mezzi giusti, allora il mezzo giusto agisce in modo sbagliato.”
“Siamo sempre troppo disposti a scartare l’idea che gran parte di quello che vediamo nella vita sia casuale.”
“Nella nostra storia evolutiva, chiunque si mantenesse in contatto con un’ampia rete sociale ne traeva immancabile vantaggio sotto forma di risorse, consigli e aiuti d’importanza vitale per la sopravvivenza.”
“È difficile per ogni singolo uomo districarsi dalla minorità che per lui è diventata pressoché una seconda natura. È giunto perfino ad amarla, e attualmente è davvero incapace di servirsi del suo proprio intelletto, non essendogli mai stato consentito di metterlo alla prova. Regole e formule, questi strumenti meccanici di un usorazionale o piuttosto di un abuso delle sue disposizioni naturali, sono ceppi di una eterna minorità. Anche chi da essi riuscisse a sciogliersi, non farebbe che un salto malsicuro sia pure sopra i più angusti fossati, poiché non sarebbe allenato a siffatti liberi movimenti. Quindi solo pochi sono riusciti, con l'educazione del proprio spirito, a districarsi dalla minorità e tuttavia a camminare con passo sicuro.”
“L'uomo vuole la concordia; ma la natura sa meglio di lui ciò che è buono per la sua specie: essa vuole la discordia.”
“In base all’analisi realistica della naturaumana, nessuno - messo in situazioni estreme - può prevedere le proprie reazioni. Non si sa mai a quali calunnie, a quali tradimenti si può essere costretti.”
“L’uomo ha paura dell’altro uomo e non tanto per il timore che questi lo uccida ma, in modo sempre più diffuso e frequente, che questi prenda il suo posto.”
“Ogni uomo ha la sua follia, ma la follia piú grande è non esserefolli.”
“Che razza di macchina è l’uomo! Le metti pane, vino, pesci, rapanelli, ed escono sospiri, risate e sogni. Una fabbrica!”
“C'è un fuoco elettrico nella naturaumana che tende a purificare - in modo che tra queste creature umane c'è sempre una nuova nascita di eroismo. Il peccato è che dobbiamo meravigliarci di esso, come dovremmo nel trovare una perla nella spazzatura.”
“L'uomo è per natura competitivo, combattivo, ambizioso, geloso, invidioso e vendicativo.”