“In casa Kolors non si fanno progetti in ottica di vendita discografica.”
“Ci sono più cattivimusicisti che cattiva musica.”
“Un direttore d'orchestra deve saper tradurre la musica in una forza comunicativa che facciadesiderare all'ascoltatore di ascoltare ciò che ha da dire.”
“Il pittore dipinge su tela. I musicisti dipingono invece i loro quadri sul silenzio.”
“Alcuni temono lo sviluppo degli strumenti elettrici, perché ritengono che causerà una meccanizzazione della musica. Ma hanno torto, ché avverrà esattamente il contrario. Quando gli strumenti elettrici saranno relativamente perfetti, libereranno i musicisti dalla presente costantepreoccupazione per le imperfezioni e difficoltà tecniche. Potremo così concentrare tutto il nostro sentimento e il nostro pensiero sulla più intima essenza della musica.”
“Quando pensi di aver raggiunto i limiti del prestissimo, vai due volte più veloce.”
“Gli arpisti spendono il novanta per cento del loro tempo accordando le loro arpe e il dieci per cento suonando scordati.”
“Di tutti i musicisti del suo tempo Haydn è il più consapevole... che essere perfettamente simmetrico equivale ad essere perfettamente morto.”
“Per esperienza, posso dire che chiunque entri a far parte di una rock band ha avuta un'infanzia ricca di insicurezze.”
“Formare una band è la parte più facile. Dopo viene il dover raccontare una storia, il che è compito delle canzoni, che non devono essere solo delle buone canzoni: devono essere meravigliose! Dopo un po' anche le migliori canzoni non sono più sufficienti, perché devono essere sostituite da canzoni eccellenti. Il successo non aiuta. Ogni album che si scrive richiede una ricerca del tutto nuova.”
“Gli album degli U2 non sono mai veramente conclusi, vengono semplicemente pubblicati.”
“Se vuoi piacere ai critici, non suonare troppo forte, troppo piano, troppo veloce, troppo lento.”
“Se avessi avuto un pizzico di fortuna suonerei in piazza, sarei un direttore di banda, come Arturo Toscana, Toscanini, Toscanelli... come si chiama si chiama, certo è che a me questi toscani mi fanno ridere. Vuoi mettere l'orecchio musicale dei napoletani!”
“I chitarristi non danno mai retta ai cantanti.”
“Perché dite che il numero non è poesia? Un grande poeta, che si chiamava Goethe, ha cantato il contrario, contando i piedi dell'esametro sulle morbide carni femminili. E se interrogate un musicista, vi dirà che non c'è armonia senza numeri. Forse è per questo che la maggior parte dei poeti e dei musicisti sanno fare così bene i loro conti.”