“Cosa dovrei dire riguardo al lavoro di una vita di Bach? Ascoltalo, suonalo, amalo, adoralo - e stai zitto!”
“Allevi sta alla musica classica come Adriano Celentano sta alla filosofia teoretica.”
“La Quinta Sinfonia di Beethoven è il rumore più sublime che sia mai penetrato nell'orecchioumano.”
“Non posso avere la nausea quando ascolto Ludovico Von... vi prego... Lasciate stare Beethoven, lui non ha fatto niente, ha scritto solo Musica...!”
“Un usignolo era entrato nel milkbar. E tutti i più malenchi peli del mio intero plotto si drizzarono dall'emozione. E brividi su e giù come malenche lucertoline su e giu. Perché l'aria io la sapevo. Era un pezzo della gran nona del Ludovico Van.”
“- Questa la chiamano musica classica, vero?- Sì. - L'ho capito perché non canta nessuno.”
“Uno degli elementi più importanti nell'insegnamento, nella conduzione e nella realizzazione [di musica classica], in tutti e tre, è l'ascolto.”
“E' la capacità di improvvisare che fa sì che la musica classica funzioni.”
“La differenza fondamentale tra la musica classica e il jazz è che nella prima la musica è sempre più grande della sua esecuzione laddove il modo in cui il jazz viene eseguito è sempre più importante di ciò che viene suonato.”
“Ci vuole un percorso di apprendistato per digerire la matematica di Riemann e impadronirsi della tecnica per leggere quest’equazione. Ci vuole un po’ d’impegno e fatica. Ma meno di quelli necessari per arrivare a sentire la rarefatta bellezza di uno degli ultimi quartetti di Beethoven. In un caso e nell’altro, il premio è la bellezza, e occhi nuovi per vedere il mondo.”
“Ascolto moltissima musica classica, ma ho dovuto fermarmi per un po'... ne ero ossessionato. E' tutta nella mia testa.”
“Dormire è un modo eccellente per ascoltare un'Opera.”
“La musica di Mozart è come una radiografia della tua anima: mostra cosa c'è e cosa non c'è.”
“Nel Quartetto in la minore vi è un minuetto che è una delle più ispirate composizioni di Schubert. Sorride con le lacrime agli occhi, per così dire, come molta musica di Schubert.”
“La melodia rivelata nelle più grandi opere dei nostri classici è uno dei doni più nobili che una divinità invisibile ha elargito all'umanità.”