“Ciò che ammiro di più in ogni uomo è uno spiritosereno, una libertà costante dall'indignazionemorale, e una tolleranza generale - in breve, ciò che viene comunemente chiamata sportività.”
“Lo scopo ultimo della tua educazione era di fare di te una brava moglie.”
“Non farmi la predica sul sesso, non tu.”
“Forse le passionimorali fuorviate sono migliori della confusa indifferenza.”
“Moralistico non è morale. È come la verità - per esempio, come il marrone - non è nello spettro. La verità è così generale.”
“Il veleno è lo stillicidio di nuoveconcezioni nella morale, nell’arte, nella politica, nella famiglia, sui giornali, nei libri e negli scambi; è uno stillicidio già accompagnato da un senso di impotenza dinanzi a ciò che è irrevocabile.”
“Il moralista di per sé è un uomoridicolo e non piacevole, come insegna l’odore di quella povera gente rassegnata che non possiede altro se non la propria morale; la morale ha bisogno di compiti seri, dai quali riceve la propria importanza.”
“I moralisti e i rigoristi della disciplina sono uomini che si rendono oscuramente conto delle proprie imperfezioni.”
“I giudizimorali sono epidemie che hanno il loro tempo.”
“La moralità è la migliore di tutti i dispositivi per menare l'umanità per il naso.”
“Un moralista è il contrario di un predicatore di morale; è un pensatore che vede la morale come sospetta, dubbiosa, insomma come un problema. Mi spiace di dover aggiungere che il moralista, per questa stessa ragione, è lui stesso una persona sospetta.”
“Con l’ausilio dell’eticità dei costumi e della camicia di forzasociale l’uomo è stato reso realmente prevedibile.”
“Ka era uno di quei moralisti convinti che non fare nulla per la propria felicità sia la piú grande felicità.”
“Il moralista dice di no agli altri, l'uomomorale solo a se stesso.”
“I Volgari sono morali. Ciò che è repellente in essi è proprio tutto ciò che di lecito e consentito include il loro moralismo di solida tradizione!”