“Uomini cosiddetti normali, di quelli che hanno cuore e cervello sempre freddi, che non fumano, non bevono, non si alterano mai, vanno bene per tutto, tranne che per dare prova di coraggio.”
“Lo Stato, dov’è? Si domanda così l’italiano medio, con un misto di amarezza e finta incredulità, quando qualcosa non va per il verso giusto. ”
“Sì, l’italiano medio: quello che ha evaso le tasse per decenni, ha benignamente sorriso all’idraulico come a dire «siamo uomini di mondo» quando quest’ultimo gli chiedeva «vòle la ricevuta fiscale?» e ha avuto un trapianto di rene in ospedale senza scucire un soldo (operazione per la quale, in una clinica privata, la cifrarichiesta lo avrebbe costretto a venderlo, il rene, o a noleggiare altre parti del corpo, altro che trapianto).”
“Ogni atto memorabile nella storia del mondo è un trionfo dell'entusiasmo. Nulla di grande è stato mai raggiunto senza di esso perché dà ad ogni sfida od ogni occupazione, non importa quanto terrificante o difficile, un nuovo significato. Senza entusiasmo sei destinato a una vita di mediocrità, ma con esso puoi invece realizzare miracoli.”
“I bravi scolari, i tipi solidamente mediocri.”
“Noi pensiamo troppo in piccolo. Come la rana in fondo al pozzo che pensa che il cielo sia grande quanto il cerchio in cima al pozzo. Se giungesse all’esterno avrebbe una visione interamente differente.”
“Sono originario dell'Indiana, lo stato che tra tutti i confederati è in assoluto il migliore nello sfornare uomini di serie B di prima qualità.”
“Io vengo dall'Indiana, lo stato dei maggiori uomini di seconda classe di prima qualità di qualsiasi altro stato dell'unione.”
“L'ordine è la virtù dei mediocri.”
“È crudelescoprire la propria mediocrità solo quando è troppo tardi. Non migliora il carattere.”
“L'umano medio ha una mammella e un testicolo.”
“Più duro ad accettare del riconoscimento della propria mediocrità è solo quello della propria bassezza d'animo: il primo ci suggerisce una certa pietà, l'altro ci forza al disprezzo di noi stessi.”
“La tendenza generale del mondo è quella di fare della mediocrità la potenza dominante.”
“La malattia più pietosa dell'uomo è un cuore meschino.”
“Il problema fondamentale degli artisti e dei filosofi è che spesso dannorisposte a domande che la gente non si pone.”